Alto Cadore
(Sella Ciampigotto - Cima Sappada - Passo Sant'Antonio)

Lozzo di Cadore é una località turistica dell'alto bellunese che si trova al centro di un territorio in cui è possibile scalare varie salite, percui ho progettato un itinerario fra l'Alto Cadore e il Friuli scalando dapprima la Sella Ciampigotto poi, nell'impossibilità di scendere per la Forcella Lavardet chiusa al traffico, di proseguire fino a Comeglians e di qui salire a Cima Sappada ed infine il Passo Sant'Antonio. per un totale di circa 105 km e 2300 metrii di dislivello.
Partendo da Lozzo di Cadore ho intrapreso la salita verso la sella di Ciampigotto, si sale in una solitaria e poco frequentata valle fino alla sella 1790m, altro magnifico punto panoramico, si prosegue fino alla Casera di Razzo 1760m, qui si va a sinistra ignorando poi la deviazione verso forcella Lavardet 1542m ho proseguito a destra per affrontare la lunga discesa fino a Comeglians, proprio sotto allo Zoncolan .
Qui si va a sinistra per Forni Avoltri che si raggiunge dopo un lungo tratto in leggera salita con alcuni tratti più impegnativi , poco dopo si arriva Piani di Luzza dove una dura rampa, che mi mette a dura prova, annuncia l'ultimo tratto di salita fino a Ciama Sappada 1286m che si valica sotto un breve tunnel.
Raggiunta poi Sappada si prosegue poi con una lunga discesa fino a Santo Stefano di Cadore qui si va a destra ( proseguendo dritto si dovrebbe affrontare il lungo e trafficato tunnel per Auronzo, ma lo sconsiglio decisamente, meglio sobbarcarsi un'altra salita...).
Si prosegue fino a Campitello. Si devia a sinistra e si sale duramente fino a Danta di Cadore quindi più agevolmente verso il passo Sant'Antonio. Discesa fino ad Auronzo e ritorno fino al punto di partenza.

Galleria Foto