Strada dell'Assietta

L'itinerario MTB proposto parte da Sestriere: dopo un breve tratto in discesa si devia a sinistra per il colle Basset, la strada diventa un'agevole sterrata che in circa 7 km conduce al culmina della strada 2465m e poi con una breve discesa al colle Basset 2424m.
Si imbocca a senistra la sterrata per Notre Dame de Broussailles 2327m, quindi la piste forestale che con una divertente discesa conduce a Sportinia 2163m, si prosegue a destra quasi in piano, si superano vari impianti sotto colle Bourget e facendo attenzione a vari incroci, non sempre ben segnalati, si inizia a scendere e si prende a destra una strada che scende decisamente all'istituto zooprofillatico, dopo un paio di tornanti asfaltati fare attenzione all'evidente cartello in legno del parco regionale per inboccare la mulattiera in direzione Monfol che in mezzo al bosco comincia a risalire verso il colle Blegier.
Dapprima fino al bivio per Monfol si procede agevolmente, poi la pendenza aumenta, comunque la sterrata rimane ciclabile. Si sale in mezzo a un bosco di larici che ci accompagnerà praticamente fino in cima.
Il Colle Blegier 2381m é situato sulla strada d'alta montagna dell'Assietta fra il monte Genevries e la Testa dell'Assietta, si prosegue in salita con ampi panorami fino al colle Lauson 2497m e quindi fino alla Testa dell'Assietta 2540m foto d'obbligo e successiva discesa all'omonimo colle per imboccare la sconnessa strada che sale al forte del Gran Serin 2609m, dove sono presenti imponenti rovine delle caserme costruite a fine ottocento. Si ritorna ora a ritroso fino al colle Blegier poi un ripido km conduce al Monte Genevries 2500m, poi in discesa fino al colle Costapiana , si prosegue ancora in discesa fino al colle Bourget 2299m ed infine si risale di nuovo al colle Basset e di qui si ritorna a Sestriere.

Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.