Colle Baracun . Rif Barbara Louwrie

L'impresa é di estrema difficoltà poiché, già salire al rifugio Barbara Louvrie é estremamente impegnativo, se si aggiunge anche la prosecuzione verso il colle del Baracun ci si trova di fronte ad una delle più difficili salite alpine, infatti in 14,4 km si deve superare un dislivello di 1670m con una pendenza media dell'11,6%.
Con la bici da strada si può arrivare al rifugio Barbara, ma se si vuole raggiungere il colle Baracun é indispensabile una MTB. Come detto si parte da Villar Pellice e dopo un paio di km si devia a sinistra seguendo le indicazioni, si supera il Pellice e subito dopo si prosegue a dx verso un secondo bivio; si comincia la salita che per i primi due km é nel complesso agevole: ad alcune rampe, seguono tratti in falsopiano ed anche una breve discesa. Si passa in mezzo ad alcune case e la salita si fa più impegnativa, dal terzo km i tratti decisamente impegnativi costringono ad usare il rapporto più agile.
Dopo un ponte si passa alla dx orografica del torrente, si percorrono alcuni tornanti la pendenza é più regolare ma sempre ben oltre al 10%. I due km che precedono il bivio per il rifugio Barbara sono di nuovo molto impegnativi, giunti al bv sudetto (1719 m) per il colle Baracun e qui si può scegliere se proseguire o meno verso il rifugio Barbara.
Io devio e dx e comincio a salire la stretta strada sterrata che per la presenza di sassi é percorribile solo in MTB. La pendenza si mantiene attorno all'11% e richiede grande impegno, a quota 2000 si esce dal bosco e appaiono il Colle Baracun e il rifugio Barant ivi situato, si prosegue in un ambiente alpestre, ogni tanto quache tratto consente di tirare il fiato, a circa un km dalla vetta si incontra un tratto di 100m particolarmente sassoso e sconneso che potrebbe constringere a proseguire a piedi. La fatica si fa sentire e arrivare in cima é decisamente un'impresa ma alla fine ci riesco