Monte Tremalzo

La strada del Ponale é uno dei più noti itinerari per MTB frequentato da cicloturisti italiani e stranieri.
Partenza da Riva del Garda, si imbocca la strada del Ponale che con magnifiche viste sul lago, si lascia la deviazione non segnalata per la val di Ledro, si prosegue verso Pregasina, infatti si raggiunge la nuova stada proveniente da Riva del Garda che raggiunge Pregasina, si seguono le indicazioni per Bocca Larici procedendo in ripida salita.
Giunti a Bocca Larici si puù raggiungere un punto panoramico dove si può osservare un panorama su tutto il lago di Garda da 900m di altezza. Si prosegue quindi verso Malga Paleur, quindi dopo una preve discesa si imbocca a sinistra il sentiero per Passo Rocchetta, si procede con difficoltà a causa delle radici che a volte costringono a brevi tratti a piedi, raggiunto il passo a 1169m di altezza si può ammirare di nuovo un ampio panorama sul Garda.

Si prende poi il sentiero che poi si trasforma in sterrata che raggiunge, in un alternarsi di brevi salite e discese, passi Guil, Bocca dei Fortini, Bastana per poi arrivare a passo Nota 1205m. Qui inizia la salite al Tremalzo si percorre una vecchia strada militare costruita dagli italiani durante la prima guerra mondiale con un tracciato ardito e spettacolare, scavato nella roccia, che presenta passaggi su strapiombi vertiginosi con diversi punti panoramici, soprattutto sulla valle di Bondo e di Vesio.
Dal Passo Nota si seguono le indicazioni e si comincia a salire sulla sterrata he sale in modo deciso con alcuni tornanti verso il passo di Pra Rosa 1442m, il fondo é ghiaioso e in parte danneggiato dai fuoristrada, per cui il grip non é ottimale . Dopo il passo di Pra Rosa inizia un tratto in falsopiano cui segue la seconda parte della salita con strapiombi vertiginosi sulla sinistra, si incontra una prima galleria che consente di passare sul versante trentino della salita ed infine dopo un'ultima serie di tornanti si arriva alla galleria di valico a quota 1843m.
L'impegno é notevole, sia per la distanza, che per il dislivello e le pendenze elevate in vari tratti; comunque per diminuire l'impegno di potrebbe partire da Molina di Ledro o dal passo Nota.

 

Galleria Foto