Block Haus da Pretoro 2068 m

Il Block Haus é raggiungibile da 3 versanti che si uniscono prima della cima:si può partire o transitare da Pretoro, da Lettomanoppello o da Roccamorice. La prima volta che ho affrontato questa impegnativa salita ho scelto il primo versante che è il più abbordabile , ma non è certamente da sottovalutare infatti se consideriamo il tratto dalla rotonda del "Lupo", poco sopra Pretoro, alla cima sono 21 km e 1480m di dislivello quindi al 7 % circa e se poi, come ho fatto io, si parte da Manoppello bisogna aggiungere quasi 8 km al 4% fra Serramonacesca e la citata rotonda del Lupo.
Come detto sono partito dal Santuario del Volto Santo di Manoppello e di qui si scende in breve al centro del paese, si gira a destra prendendo la strada statale 539 per Serramonacesca seguendo quando presenti anche le indicazioni per passo Lanciano o Maielletta.
Si sale facilmente fino a Serramonacesca quindi valicato un torrente (268 m) si inizia a salire e facilmente si raggiunge prima Roccamontepiano (458 m) e poi la citata rotonda del "Lupo" inizio della vera e propria salita al Block Haus. Si prende a destra per passo Lanciano la pendenza cambia e si attesta attorno al 7% e si manterrà tale per quasi tutta la salita, si sale per una strada ampia caratterizzata da vari tornanti ma nel complesso non troppo impegnativa; negli ultimi km prima del passo si entra in un bosco di faggi che assicura un buon ombreggiamento.
Si giunge così dopo 10,2 km al Passo Lanciano 1306 m prima meta della nostra scalata fra varie strutture turistiche e ad impianti di risalita, qui confluisce il duro versante da Lettomanoppello eventualmente da fare in discesa. Si prende a sinistra in salita, la sede stradale diventa ampia, la pendenza scende leggermente fino ad arrivare al passo Tettone più conosciuto come Maielletta 1648m, dopo il quale la sede stradale diventa più stretta e con un certo impegno si raggiunge il rifugio Pomilio 1888 m, posto fra una selva di antenne . Oltre si può proseguire a piedi o in bici lungo una stretta lingua di asfalto, un altro km é piuttosto duro la fatica si fa sentire, comunque in breve si arriva al termine della strada 2068 ove dopo un breve tratto sterrato vi é una piccola cappella con una Madonnina .


GALLERIA FOTO