Block Haus da Lettomanoppello 2068m

Questa salita, situata nel massiccio della Maiella in Abruzzo, dal versante di Scafa é indubbiamente una delle più impegnative d'Italia anche se non é conosciuta come diverse salite alpine basta fare riferimento ai suoi numeri : 1941m di dislivello in 25,5km per una pendenza media del 7,2% ( lo Stelvio in 24,3 km presenta un dislivello di 1823m).
Più volte é stata percorsa durante il Giro d'Italia fino a Passo Lanciano o alla Maielletta e solo una volta nel 1967 fino in cima, tuttavia essendo di solito inserita nelle prime tappe e non é stata mai decisiva. Nel Giro 2009 , viceversa, é stata inserita in una delle ultime tappe con arrivo alla Maielletta a quota 1650, ma al termine di una frazione breve non ha prodotto grandi distacchi.
Da Scafa bisogna prendere il bv per passo Lanciano si procede prima in falsopiano, poi in agevole salita fino a Lettomanoppello, qui con un secco tornante inizia la parte più impegnativa che porta verso passo Lanciano, dapprima si sale fra le case, poi allo scoperto per vari km fino a quando non si incontra il bosco. In circa 11km con una pendenza media superiore all'8% si raggiunge il passo Lanciano 1306m, si prende a dx in salita, la sede stradale diventa ampia in prossimità di varie strutture turistiche, la pendenza scende leggermente fino ad arrivare al passo Tettone più conosciuto come Maielletta 1648m, dopo il quale la sede stradale diventa più stretta e con maggior impegno si raggiunge il rifugio Pomilio 1892m, posto fra una selva di antenne .
Oltre si può proseguire a piedi o in bici lungo una stretta lingua di asfalto, la fatica si fa sentire, comunque arrivo al termine della strada 2068 ove dopo un breve tratto sterrato vi é una piccola cappella con una Madonnina .
Vorrei segnalare che l'altitudine di 2142 riportata dall'atlante del Touring Club e da vari grafici presenti in siti internet é errata, come ho appurato con il mio altimetro e successivamente con le carte IGM. In conclusione, anche se leggermente ridimensionata, questa salita si conferma come una delle più impegnative, soprattutto se dovesse fare caldo perché gran parte del percorso é allo scoperto.

Galleria Foto





Ingrandisci la mappa


Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.