Bocca di Forca 1402 m

Questa salita, situata sul versante orientale del monte Grappa, ha nella pendenze estrema l'aspetto caratteristico anche se a mio parere é leggermente meno dura...dello Zoncolan e della Punta Veleno.
Infatti in 9,9km si supera un dislivello do 1133 m per una pendenza media dell'11,4% , ma se si tolgono i primi 2km al 7%, gli altri superano tranquillamente il 12%, per cui l'impegno richiesto é notevolissimo.
Da Bassano del Grappa ho percorso in bici la pedemontana fino alla periferia di Possagno, paese natale dello scultore Antonio Canova, dove si prende a sinistra per una strada segnalata laconicamente come Strada degli Alpini.
La strada passa inizialmente fra alcune case, si ignorano alcuni bivi e si prosegue in salita con alcune rampe piuttosto dure, ma anche con alcuni tratti in cui si può relativamente respirare, la strada é stretta, ma consente di procedere agevolmente.
Dopo questo tratto la pendenza aumenta decisamente, il quinto chilometro é molto impegnativo (13,5%), ma il sesto é durissimo (15,2%), devo procedere in alcuni tratti a zig zag, sono tentato di mettere il piede a terra, ma riesco a resistere e posso proseguire per raggiungere, dopo una ulteriore rampa, il passo del Tomba 1073m, situato su un bivio ( a destra si va verso al monte Tomba), proseguo a sinistra, di qui mancano circa tre km di salita con una pendenza più abbordabile, ma sempre superiore al 10%, appaiono diversi tornanti che consentono di raggiungere il Monte Pallon, dove, in prossimità di una grande Croce, é situato l'omonimo rifugio.
Ormai manca poco,infatti dopo circa un km si raggiunge la Bocca di Forca (km 9,9-1402m), posta all'incrocio di varie strade che a destra portano a varie malghe, invece proseguendo in direzione monte Grappa, si incontra poco dopo un bivio (1397m) dove giunge da sinistra un'altra ripida strada proveniente da Fietta, più nota come Salto della Capra.
Ho usato prevalentemente il 34x28, a mio parere questa salita é senza dubbio molto dura, ma nel complesso si può paragonare al Mortirolo che ha un pendenza inferiore ma é più lunga di circa due km, invece più dure, come detto in precedenza, sono sicuramente lo Zoncolan e la Punta Veleno

Galleria Foto





Ingrandisci la mappa