Bocca Trabaria 1049 m

Il passo di Bocca Trabaria é situato sulla strada statale 73 bis che partendo dal paese di San Giustino collega l'Umbria alle Marche. In tutto sono circa 16 km "pedalabili" per un ciclista mediamente allenato; la strada è ampia e ben tenuta e questo fa sì che sia ambita dai motociclisti per le numerose curve ma anche da alcuni mezzi pesanti che la percorrono.
Chi volesse aumentare le difficoltà nella prima parte può prendere la strada comunale per Corposano che presenta alcuni km decisamente impegnativi, anche oltre il 10% di pendenza, e si innesta poi sulla statale della Bocca Trabaria al km 9 alla quota di 695 metri di quest'ultima.
Provenendo da Sansepolcro arrivati a San Giustino si segue la segnaletica nel centro del paese , si ignora la citata strada per Corposano e si prosegue per una strada alberata che ad un certo punta curva verso sinistra e poco dopo si innesta sulla statale 73 bis.
Si comincia a salire agevolmente per alcuni km e dopo aver superato 7 tornanti si lascia a sinistra la citata strada per Corposano (senza nessuna indicazione) e si prosegue con ampie vedute sulla Val Tiberina , la vegetazione in estate di certo non protegge troppo dal sole quindi bisogna valutare di conseguenza. Dopo un km facile ci aspetta l'ultimo tratto, di nuovo si percorrono altri tornanti prima di arrivare al passo dove vi è il relativo cartello e un'immancabile lapide che ricorda il passaggio di Garibaldi e varie segnaletiche sulla sentieristica locale.
Non vi è alcun rifugio (per ristorarsi o si ritorna a San Giustino, oppure scendendo verso le Marche si deve giungere a Lamoli).
Dal Passo si potrebbe scendere per il versante Marchigiano che ha più o meno le stesse caratteristiche di quello umbro ma é sicuramente più ombreggiato e con una pendenza inferiore; giunti a Borgo Pace si potrebbe tornare al punto di partenza via Bocca Serriola per 55 km e 1150 m di dislivello o con un più impegnativo itinerario comprendente passo Spugna, Valico di San Cristoforo e passo Viamaggio per circa 87 km e quasi 2000 metri di dislivello






inizio salita


Provenendo da San Giustino





Bivio strada proveniente da Corposano





Passo di Bocca Trabaria





Versante Marchigiano


Versante Umbro