Passo Cason Lanza 1555m

Questo passo, situato nella Carnia Centrale, consente il collegamento fra le località turistiche di Paularo e Pontebba in un ambiente di alta montagna, poco abitato, ai confini con l'Austria. Questa salita non é molto nota, ma i paesaggi é la tipologia di salita, molto dura a dispetto della pendenza media, la fanno collocare allo stesso livello delle salite più celebrate della zona.
La presenza di due significative contropendenze rende poco significativo il dato della pendenza media che é del 7,2%, infatti la salita é molto impegnativa per la presenza di lunghi tratti al 10% con punte del 14%. Io e il mio amico Claudio abbiamo percorso il vecchio tracciato, ripristinato da poco, senza salire a Misincinis come riportato nelle altimetrie riportate da salite.ch, la sede stradale e' stretta, tortuosa, per lunghi tratti corre a strapiombo, presenta grate per lo sgrondo delle acque diverse delle quali sono della stessa larghezza dei copertonci, per cui devono essere affrontate nel modo appropriato per evitare cadute.
Da Paularo si comincia a salite in mezzo al paese, poi seguendo le indicazioni si scende per alcune centinaia di metri a valicare il torrente Chiarsò (665m), con due tornanti inizia la dura salita verso il Pian di Zermula e subito Claudio fa valere le sue doti di scalatore e guadagna terreno.
La sede stradale diventa molto stretta, infatti per far passare un mezzo agricolo mi devo fermare, si sale con viste sulla conca di Paularo e i monti sovrastanti, quindi si entra in un fitto bosco che ricopre questa parte della valle, la pendenza si mantiene attorno al 10% fino al km 4,5, poi diminuisce e si arriva comodamente al Pian di Zermula (1098m), dove e' possibile trovare ristoro.
Qui inizia la seconda contropendenza con 2 Km di comoda discesa al 5-6% fino al ponte sul rio Lanza. Qui inizia la parte più impegnativa dell'intero percorso,lasciato momentaneamente il bosco si entra in una zona prativa, si sale superando 4 ripidi tornantini e successivamente su un ripido tratto con punte del 14% fino a superare la Casera Ramaz (1080m).
Dopo aver ripreso momentaneamente fiato per circa 400m, dopo la casera Meledis (1116m) la salita riprende molto dura di nuovo in mezzo al bosco, infatti ci aspetta un lungo tratto all'11% medio, non regolare, con alcune rampe al 14-15% ,si sale avendo sulla propria destra la catena che culmina al monte Zermula 2145m.
Si supera un bivio da cui si diparte una sterrata per l'Austria, poco dopo sulla destra sorge un rifugio 1403m, ormai manca poco e dopo un altro tratto abbastanza inpegnativo nell'ultimo km la pendenza diminuisce fino ad arrinvare ad una zona prativa e al passo 1555m avendo di fronte la Creta d'Aip e montagne a 360°, veramente non male come paesaggio.
Nelle vicinanze é situato il rifugio Casera di Cason Lanza dove ci si può opportunamente ristorare o acquistare prodotti del luogo.

Galleria Foto







Ingrandisci la mappa