Col de Cayolle 2326 m

Il col de Cayolle assieme al col de Champs e al col d'Allos fa parte du un percorso ad anello con partenza da Barcelonette per un totale di circa 115 km ed un dislivello di 3300 metri .
Trovandomi in zona quest'estate con due amici avevamo l'intenzione di compiere questo percorso, ma le previsoni meteorologiche molto incerte ci hanno fatto optare per una soluzione più prudenziale: affrontare di primo mattino prima la Cayolle, poi ritorno alla base di partenza e affrontare, se possibile, l'Allos e infatti su quest'ultimo abbiamo preso la pioggia.
La Cayolle é una salita lunga 25 km con pendenze piuttosto moderate nella prima parte e che nella seconda parte raramente raggiungono il 7-8%. Lasciata la macchina a Uvernet (a 5km da Barcelonette), dalla piazzetta del paese ci innestiamo sulla strada 902 per la Cayolle, che è abbastanza stretta ma non troppo trafficata e con un afalto in condizioni accettabili(estate 2011).
Percorriamo la valle del torrente Bachelard e ben presto entriamo nell'omoninma gola, 'ambiente é suggestivo, la strada scavata nei fianchi della montagna qui è molto stretta, si attraversa più volte il torrente, dopo 5 km le gole finiscono e la valle si apre lasciando intravvedere i primi prati.
Lunghi tratti in leggera salita si alternano a brevi tratti più ripidi, il tempo per ora tiene e ci sono alcuni squarci di sereno, si supera il piccolo borgo di Saint Laurent per giungere dopo un lungo tratto di falsopiano in località Bayasse, prima del quale si va a destra a superare il torrente (1782 m) per poi risalire affrontando alcuni tornanti dalle pendenze più pronunciate, mai superiori comunque al 7-8%. Si entra nel Parco Naturale del Mercantour, l'ambiente si fa via via più selvaggio ed arido, la vegetazione d'alto fusto scompare per lasciare il posto a radure prative disseminate di massi, superiamo una cascata e affrontiamo l'ultimo tratto abbastanza impegnativo, si arriva al refuge Cayolle e quindi al colle ove vi é solo la pietra miliare che lo segnala.

Il cielo si sta coprendo per cui dopo alcune foto ritorniamo verso Uvernet percorrendo in discesa il lungo tratto appena fatto


Galleria Foto





Ingrandisci la mappa


Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.