Cervinia 2004m

Cervinia é una notissima località turistica situata nella magnifica conca ai piedi del Cervino; essa é raggiunta dalla strada regionale N. 46, arteria ampia e ben tenuta che partendo da Chatillon in 27 km supera un dislivello di 1472m per una pendenza media del 5,45%.
Provenendo in bici da Saint Vincent é meglio evitare la trafficata galleria sulla statale per preferire l'attraversamento di Chatillon fino alla rotatorio che dopo il paese consente di prendere a destra per Cervinia.
Il primo tratto é piuttosto agevole, si comincia a risalire la destra orografica del torrente Marmore, superata una lunga galleria paravalanghe, dal km 4,5 la pendenza aumenta, si prosegue su un tratto con alcuni tornanti fino ad arrivare al paese di Antey-Saint-André (1031m).
Si ignora a sinistra il bivio per colle Saint Pantaleon, si prosegue in falsopiano per circa 4 km, si supera una galleria, dopo la quale si ha una splendida vista sul Cervino, giunti al paesino di Buisson (1108m) si lascia a destra la funivia per Chamois, il paese senza auto.
Dal km 12 la pendenza aumenta per un paio di km, poi dopo un'altro falsopiano di 2 km, si risupera il torrente nei pressi del lago d'Ayen(1360m, comincia il tratto più impegnativo della salita che presenta un paio di km oltre l'8% fino a giungere a Valtournanche (1529m), capoluogo dell'alta valle, da cui si gode una bella vista sulle Grandes Murailles; si continua a salire fino ad arrivare al lago Blu, ancora un breve tratto e la strada praticamente spiana e da qui in falsopiano si raggiunge Cervinia dominata dall'imponente piramide del Cervino.
La salita é molto lunga, diversi tratti in falsopiano addolciscono i tratti più impegnativi per cui l'impegno richiesto non é dei più improbi, comunque é meglio evitare i fine settimana per via del traffico veicolare abbastanza intenso.

Galleria Foto





Ingrandisci la mappa