Alpe di Catenaia 1252 m


L'Alpe di Catenaia é un gruppo montuoso situato in provincia di Arezzo fra la val Tiberina Toscana e il Casentino a poca distanza dal famoso Santuario Francescano della Verna.
Dal paese di Caprese Michelangelo una ripida strada asfaltata raggiunge la località di soggiorno estivo di Alpe Faggeta a quota 1252 m , nella mia scalata sono partito da Ponte Singerna, poco sotto Caprese, da qui sono 8,5 km ad una pendenza superiore al 9% che per una salita appenninica non è poco....
Partiti da Ponte Sinferna (470 m) si affronta il primo tratto non eccessivamente impegnativo fino a Caprese Michelangelo (604 m), al quadrivio all'ingresso paese si va a sinistra, si passa vicino alla moderna chiesa quindi dopo un breve tratto quasi in piano si deve girare a destra seguendo le chiare indicazioni, subito la pendenza aumenta e lasciando le ultime case del paese si attesta sul 9-10% si deve affrontare qualche tornante salendo dapprima in mezzo a castagneti che lasciano poi il posto a carpino e ovviamente al faggio.
La sede stradale é sufficientemente ampia, lo stato dell'asfalto é accettabile anche se in discesa ovviamente bisogna fare attenzione, da tenere presente che in autunno, anche in ragione dello scarso traffico, l'asfalto può in parte essere ricoperto da foglie che, se umide, possono rendere pericolosa la discesa ma anche in salita la ruota posteriore può girare a vuoto.
A due km dalla vetta si incontra un tratto decisamente impegnativo con 500 metri circa al 13% poi si arriva alle prime case, la pendenza diminuisce fino ad arrivare ad una ampia curva (1203 m) dove sono situati una chiesetta e un ristorante che ho trovato chiusi come tutte le altre case data la stagione ( metà ottobre). Proseguendo a destra si prende una stradina piuttosto malandata che conduce a un valico a quota 1252 m, in prossimità di due case; proseguendo si scende nel Casentino ma é indispensabile la MTB.

Galleria Foto