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Colle delle  Finestre 2176 m

 Il Colle delle Finestre, come noto é situato fra la val Susa e la val Chisone in Piemonte é stato affrontato per la prima volta nel giro d'Italia del 2005  è subito  é diventata una salita famosissima anche per la presenza del tratto sterrato che richiama al ciclismo dei tempi eroici. I 18,4 km di salita a quasi il 9% di pendenza media richiedono una preparazione adeguata e nel tratto sterrato bisogna riuscire a mantenere una velocità che consenta di procedere senza rischiare di cadere e non é facile perchè in diversi tornanti il fondo é deteriorato e comunque la presenza di ghiaia é una costante.
Consiglio, per evitare di fare in discesa il tratto sterrato, di proseguire su asfalto per Usseaux e quindi di ritornare a Susa via Sestriere.
Il primo tratto da Susa al Colletto é in asfalto   si sale progressivamente fino a Meana di Susa, la strada é larga poi si restringe decisamente e con numerosi tornanti si sale prima in mezzo a castagneti che poi lasciano il posto a faggi e abeti. La vista spazia verso il Rocciamelone, il monte più alto della zona, la pendenza é costante il traffico modesto comunque si raggiunge il Colletto  1455m (km10,7)  dove inizia il tratto sterrato e qui con la bici da strada incominciano i problemi per la presenza di ghiaia e bisogna cercare di individuare le parti di strada libere dalla ghiaia , diversi tornanti sono dissestati: la presenza di terriccio e ghiaino ove affondano le ruote richiedono attenzione per evitare arresti con rischio cadute .
Il bosco lascia posto alla prateria e da lontano si individua facilmente il forte delle Finestre e l'omonimo colle, anche in questo tratto la pendenza si mantiene sul 9%.
Dopo una una serie di vari tornanti si arriva finalmente al colle dove ritorna l'asfalto.
Il panorama dal colle notevole e fra l'altro sono ben visibili il Rocciamelone a Nord, l'Albergian a Sud e le rovine del forte delle Finestre a breve distanza. In conclusione si pu affermare che la salita estremamente impegnativa per la lunghezza, la pendenza e il tratto sterrato che aumenta ulteriormente l'impegno richiesto.

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