Passo Fittanze 1399 m

IL Passo Fittanza é situato sui monti Lessini al confine fra Trentino e Veneto, il versante più impegnativo é quello trentino che nella prima parte presenta pendenze a doppia cifra per lunghi tratti, poi dal km 10 diventa più pedalabile.
Lasciata la macchina al casello di Ala Avio della A22, mi avvio e raggiungo la SS12 dove bisogna prendere il bivio per Sega e Monti Lessini (150m), in breve raggiungo il paesino di Sdruzzinà, la pendenza aumenta e si mantiene oltre al 10% per oltre 1km fino ad un ponte, superato il quale comincia un tratto di oltre 4 km al 10% , la sede stradale é ottima, alcuni tornanti consentono ampie viste sulla sottostante vallata dell'Adige.

Poco dopo una galleria al km 6,5 la strada spiana per 500m prima del successivo durissimo tratto , si sale in mezzo al bosco per 2 km la pendenza si mantiene sul 13%, poi per un altro km é un susseguirsi di dure rampe, quindi si entra in un bosco di abeti rossi, la pendenza si attesta sul 5-6% e si può proseguire più agevolmente; si raggiunge il paesino di Sega (1220m), superato il quale la vegetazione arborea scompare, posso vedere la strada verso il passo Fittanza che in breve raggiungo, sulla destra é situato un rifugio che per ora ignoro per prendere a sinistra una stradina sfaltata, che in inverno viene utilizzata come pista da fondo, che sale in 3,6km verso bv Pidocchio, i primi 500m sono in lieve discesa poi seguono 2km al 7% cui segue un ultimo tratto al 3%.

Dal bv Pidocchio (1568m), disponendo di una mtb, si può proseguire sullo sterrato che senza pendenze eccessive sale dapprima verso Malga Lessinia e successivamente al Bv Tomba 1701m, ma per oggi può bastare, ignoro questo tratto e ritorno verso il rifugio. La salita del Passo Fittanze é molto dura ma, a mio parere, lo Zoncolan o il Mortirolo sono più impegnativi, ciò non toglie che bisogna affrontarla con il dovuto allenamento e senza esagerare nei primi km per poter affrontare il duro tratto intermedio.

Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.