Fluela Pass 2381 m

Il Passo Fluela é uno dei passi più elevati della Svizzera: consente il collegamento fra l'Engadina e la nota stazione turistica di Davos.
La strada é ampia e ben tenuta, la pendenza é alla portata della maggior parte dei cicloturisti , ma non mancano tratti all'8-9%, per cui non é da sottovalutare l'impegno richiesto; nel periodo estivo questa salita é piuttosto frequentata da turisti e motociclisti ed anche nei giorni feriali l'afflusso ha una certa consistenza, come testimoniato dalle foto.
La salita inizia dal centro del paesino di Susch (1426m), si sottopassa la ferrovia Retica, subito la pendenza é impegnativa mentre si risale la conca con viste panoramiche sul paese e sulla valle dell'Inn, si raggiunge il secondo tornante a quota 1473m, poi si entra nel bosco e nella valle del torrente Susasca che si attraversa su un ponte (1542m).
Il tracciato si innalza poi con 4 duri tornanti, l'ultimo dei quali é situato a quota 1675m), si raggiunge la località Jenna (1783m) dove termina questo primo impegnativo tratto, si prosegue per oltre un km in lieve salita, poi si ricomincia a guadagnare quota, ora si è fuori dal bosco ed é possibile vedere un lungo tratto di strada davanti a noi, siamo all'inizio di luglio per cui l'innevamento é ancora notevole sulle cime che contornano la valle.
Si supera Plan Grand, a sinistra é possibile vedere il Ghiacciaio del Grialetch, quindi un paio di duri tornanti consentono di arrivare nei pressi della cantoniera di Chantsura (2176m), segue una breve tregua della pendenza, poi si riprende decisamente a salire fino a costeggiare un piccolo laghetto (lo Schwarzsee), situato nella parte settentrionale della conca sommitale e in breve si arriva al passo dove si trova l'ospizio.