Rifugio Forni 2175 m


Il Rifugio Ghiacciaio Forni é situato in Alta Valtellina alla testata meridionale della Valle dei Forni in un circolo di montagne che va dai 3600 ai 3800 metri circa e con l'omonimo ghiacciaio che monopolizza la vista anche se si é visibilmente ridotto rispetto all'inizio del secolo scorso.
Questa salita over 2000 é poco nota rispetto ai vicini Gavia e Stelvio, tuttavia gli ultimi 3,5 km presentano una pendenza media superiore all'11% con punte del 18% che ho trovato veramente molto impegnative, direi che per gli amanti di questo genere di salite e quasi d'obbligo affrontarla, ma l'impegno richiesto é notevole soprattutto se si affronta partendo da Bormio e magari in accoppiata con il Gavia.
Da Bormio si segue la statale del passo Gavia abbastanza agevole anche se presenta un primo tratto impegnativo fino ad Uzza cui segue un primo lungo falsopiano fino a Sant'Antonio dove si supera un tratto in pavé. Dopo questo paese la salita riprende fino all'ingresso della nota località turistica di Santa Caterina di Valfurva qui, imboccata la via Forni, si procede nuovamente in falsopiano per oltre 2 km, ma il bello come detto deve venire.....
Oltrepassato un campeggio la strada si restringe e ben presto si inerpica lungo il fianco destro della valle, la pendenza aumenta decisamente con un primo km durissimo sopra al 13% medio con punte del 18 %, giunti nei pressi della località Miravalle la salita prosegue con pendenze più ragionevoli(5%) per altri 500 metri circa , poi si arriva al primo di due tornanti ed inizia un nuovo duro tratto di circa 500 metri prima di un breve discesa che consente di respirare un attimo. Si riprende a salire moderatamente prima di affrontare una micidiale rampa al 17% che conduce al rifugio Stella Alpina 2062 m , dopo un un nuovo breve tratto di relativo respiro ci aspetta l'ultimo durissimo km fino a quando proprio sotto al rifugio la strada diventa sterrata ma ciclabile, si scende brevemente fino a parcheggi vari prima di risalire per circa 200 metri fino al rifugio. Oltre si può proseguire solo in MTB verso i rifugi Branca (2448 m) o Pizzini (2706 m) mì, com la BDC si finisce qui.



Ingrandisci la mappa