Forte di Oga 1708 m m

Nell'Alta Valtellina in posizione dominante sulla conca di Bormio sorge il forte di Oga; esso fu realizzato tra il 1908 e il 1914 a difesa dei principali valichi alpini della zona per impedire possibili penetrazioni Austro -Ungariche anche attraverso la Svizzera, infatti nonostante fossimo alleati dell'Austria Ungheria si pensava da entrambe le parti ad ad un eventuale conflitto(sic!), come peraltro poi avvenne.
Le sue artiglierie potevano battere le principali vie di accesso all’Alta Valtellina, dal Foscagno alle valli di Fraele, dallo Stelvio-Umbrail, ai sentieri e alle valli della Valfurva, esse, senza essere individuate svolsero egregiamente il loro compito e il nemico dovette rimanere sostanzialmente nelle stesse posizioni di inizio conflitto.
Il forte oggi ha perso completamente il suo valore militare ed è stato oppurtunamente trasformato in un museo sul primo conflitto mondiale e merita senz'altro di essere visitato anche se la strada che giunge da Bormio é asfaltata fin all'omonimo abergo e ad impianti di risalita, per arrivare al forte bisogna percorrere 500 metri su uno stradello sterrato che a mio parere (luglio 2018) è percorribile in MTB o comunque con la BDC bisognerebbe farne un tratto a piedi soprattutto a scendere.
Da Bormio bisogna percorrre la Statale dello Stelvio per un paio di km circa in direzione Sondrio, quindi a Santa Lucia seguendo le indicazioni che anranno seguite ad ogni incrocio, si devia a destra e superato il ponte sull'Adda si comincia a salire decisamente percorrendo alcuni tornanti fino a immettersi sulla nuova variante per Livigno che si segue per circa 2 km , poi si prende a sinistra per Oga che si raggiunge quasi in piano, poi al centro del paese la salita riprende dura con l'ultimo impegnativo tratto che termina alla fine della strada asfaltata.
Sono in tutto 7,2 km al 7,4 % circa, rispetto alle salite circostanti nulla di trascindentali ma per gli aspetti storici e panoramico merita di essere fatta, chi ritenesse la salita non troppo impegnativa può accoppiare Bormio 2000 o Torri di Fraele o uno dei passi storici.....