Passo Fuorn 2149 m

Il Pass Fuorn collega l'Engadina alla Val Venosta , la strada é ampia, ben tenuta, poco tortuosa e questo consente un agevole collegamento fra l'Italia nord Occidentale e la nota località di Livigno e fra l'Engadina e la val Venosta, per questo motivo é piuttosto trafficata in ogni periodo dell'anno. Esso é situato all'interno del Parco Nazionale Svizzero della valle Engadina.
La salita da Zernez é lunga circa 22 km, presenta un lungo tratto in discesa e ampi tratti in falsopiano; fra gli over 2000 é uno dei meno impegnativi, decisamente alla portata di quasi tutti i cicloturisti, comunque é pur sempre una salita alpina e qualche km al 7-8% non manca.
Lasciato l'abitato di Zernez, dopo un primo km agevole, si comincia a salire decisamente, si superano alcune gallerie paravalanghe, arrivati ad un ponte (1748 m) si é praticamente superato il tratto più impegnativo della salita con 3,5 km all'8% circa, si prosegue più agevolmente fino al bv (1802m ) per gli impianti idroelettrici sottostanti, poi dopo una breve discesa si risale alla Cantoniera Ova Spin (km 6,7 - 1886m), si scende per alcuni km fino a ponte Drossa (km 12 - 1711 m), qui si lascia la strada per Livigno e si prosegue in salita.
Si arriva agevolmente all'hotel Il Fuorn (km 14,3 - 1794m), poi si percorrono lunghi rettilinei in lieve pendenza fino a giungere a Buffalora 1968 m dove é situato un rifugio e confluiscono vari sentieri, poco dopo la strada riprende impegnativa per l'ultmo tratto fino al passo Fuorn(km 21.7 -2149m). Dal valico, su cui é situato un frequentatissimo rifugio, si godono ampi scorci panoramici sulla valle Monastir.

Galleria Foto





Ingrandisci la mappa