Furka Pass 2428 m

I passo Furka é un passo molto noto delle Alpi Svizzere esso divide il bacino del Rodano da quello del Reno e segna il confine fra il canton URi e il canton Vallese. Esso fa parte di noti itinerari cicloturistici, infatti può far parte di un primo circuito con Susten o Grimsel, oppure di un secondo con Novena e San Gottardo: entrambi molto impegnativi, poiché si devono superare importanti distanze e dislivelli.
Dal centro di Hospental si risale al bv col San Gottardo (1495m),alla rotonda si va a destra e in falsopiano si risale l'ampia vallata, percorsa da torrente Furhareuss, si arriva a Zumdorf (1496m), dove si attraversa la ferrovia che congiunge Andermatt al Vallese, si continua sempre in dolce ascesa e si arriva a Realp (1538m) inportante località turistica; dal centro del paese, in prossimità della chiesa, si inizia a salire e in breve la pendenza diventa impegnativa (7-8%) , la sede stradale é abbastanza stretta, ,via via i panorami si aprono all'indietro verso la vallata dell'Urseren appena percorsa con in fondo Andermatt e la strada dell'Oberalp, sotto sulla stazione ferroviaria e sulla successiva galleria, il traffico data la notorietà del passo può essere intenso e quindi fastidioso.
Si continua a salire in un ambiente tipicamente di alta montagna ,si supera un tornante in prossimità dell'Hotel Galenstock (1995m), a questo punto la strada prosegue in costa, si sfiorano alcune cascatelle che scendono dalla montaghna,le pendenze sono sempre impegnative,la vista spazia a destra sulle cime ed i ghiacciai del gruppo del Dammastock (3630m);
Si continua con ripide pendenze, si affrontano due stretti tornanti e si arriva all'hotel Furka (2427m), apparentemente chiuso, e poco dopo quasi in piano si raggiunge il passo (2429 m) se si prosegue per alcune centinaia dimatri in falsopiano si ha una spettacolare visione sul versante che sale dal Vallese, sul Grimsel pass sull'Obersarsee e in parte sul ghiacciaio del Rodano.