Col  du  Galibier 2645 m

Salita classica del Tour de France che l'ha affrontata svariate volte nei due versanti , per cui non poteva mancare alla mia collezione di salite.
Il versante da San Michel de Maurienne é indubbiamente il più impegnativo con oltre 2000m di dislivello, con circa 30km di salita intervallati dalla breve discesa del Telegrafe.
Col mio amico Loris partiamo da S.Michel de Maurienne, iniziamo subito ad affrontare il col du Telegrafe che va affrontato senza esagerare se si vuole scalare anche il Galibier; questa prima salita é lunga circa 12 km con una pendenza media del 7% . Si sale in mezzo al bosco in una strada ampia con scorci sulla Maurienne e sul Fort du Telegrafe che dall'alto domina sulla salita, il traffico tutto sommato non é fastidioso.
Raggiunto il col du Telegrafe scendiamo verso Valloire, che attraversiamo in un lungo rettilineo; da qui inizia il Galibier vero e proprio, iniziamo a salire con alcuni tratti impegnativi, il paesaggio diventa tipicamente alpino con la progressiva scomparsa della vegetazione arborea si arriva a Plan Lachat. Superata questa località, un tornante a destra ci annuncia il tratto più impegnativo della salita in cui la pendenza fino al colle si manterrà costantemente sopra all'8%. Ormai siamo in sella da quasi due ore, i km scorrono lentamente ..., la fatica comincia a farsi sentire.
Si prosegue, la vista sulle vette circostanti si fa sempre più ampia e finalmente arriviamo all'imbocco del tunnel, prima del quale prendiamo a sinistra per l'ultimo durissimo km al 10% che ci conduce al al colle 2645m; di fronte a noi la spettacolare vista dei ghiacciai della Meije e in basso il susseguirsi dei tornanti nei due versanti.

Galleria Foto






Ingrandisci la mappa