Rifugio Garda 1701 m
(Passo Tramalzo)

Il monte Tremalzo è una delle mete più note per gli appasionati di MTB: non mancano strade sterrate e sentieri per vari itinerari che partono dal lago di Garda o dal Lago di Ledro. Anch'io alcuni anni fa sono salito in mtb da Riva del Garda fino alla galleria di valico del monte Tremalzo (vedi).
Su asfalto si può arrivare fino al rifugio Garda 1701m a brevissima distanza dal passo geografico, per proseguire fino alla Bocchetta di Val Marza e alla galleria che sottopassa il monte Tremalzo occorre la MTB.
Da segnalare che data la posizione geografica vicina al lago di Garda la parte alta potrebbe essere avvolta da nubi, in rete c'é la webcam del rifugio Garda che consente di verificare la situazione reale. Sono salito da Storo in direzione Riva del Garda, ben presto si supera il ponte sul torrente Ampola (405 m) e la strada comincia a salire percorrendo alcuni tornanti, la valle si restringe e si sale in mezzo a due alte pareti rocciose con pendenze attorno al 5-6%. La strada é larga ma ovviamente in certi orari é abbastanza trafficata, si arriva alla cascata e ai resti del forte Ampola quindi quasi in piano si giunge al bivio per il Tremalzo (721 m) presso il quale è situato un albergo.
Si sale con regolarità al 7-8% fino alla chiesa della Santa Croce, dopo un breve tratto in falsopiano si riprende a salire per ancuni km. Un secondo breve tratto in discesa avvia all'ultimo tratto della salita, si sale in mezzo a radure fino a giungere al rifugio Garibaldi 1522 m e poco dopo alle case di Tremalzo località prevalentemente di seconde case. Un ultimo tornante e ci spetta la parte finale della salita che si conclude al rifugio Garda 1701m che in un giorno infrasettimanale di Ottobre ho trovato chiuso. La salita é lunga, ma distribuendo bene le forza non dobrebbe costituire un problema per un ciclista mediamente allenato.

Galleria Foto








Ingrandisci la mappa