Col Izoard 2362 m

Questo versante dell'Izoard viene percorso di solito in discesa nelle tappe nel Tour de France nelle quali i ciclisti salgono da Guillestre , ma per il cicloturista è comunque un impegno pienamente appagante
Da Briancon alta, ove si trovano le poderose fortificazioni fatte costruire dal Vauban, si scende a Briancon bassa e seguendo le indicazioni si prende la D 902 Route de Grandes Alpes.
Da quota 1213 m si sale in modo agevole al 5-6%per vari km, poi superato il bivio (non segnalato) per col du Gondran e col de Janus 1421 m si alternano tratti in falsopiano o leggera discesa poi la salita riprende e uperata Cervieres (1610 m) con un ampio tornante, quindi si arriva poco dopo al paesino di le Laus qui la pendenza cambia decisamente (8-9% ) e sarà così fino in cima . Si sale in mezzo ad un bosco di larici fino quasi in uno scenario completamente diverso rispetto al versante sud, la strada é ampia e alcuni tornanti addolciscono la pendenza, si passa davanti al Refuge Napoleon e quindi in breve si arriva al colle.
Questo versante é meno impegnativo di quello di Guillestre, ma non é da sottovalutare ed entrambi richiedono un adeguato allenamento. Al valico é stato allestito un piccolo museo del ciclismo con pannelli sui vari campioni che con le loro imprese hanno illustrato la storia di questo colle.

Galleria Foto