Santuario della Verna 1125 m

Il Santuario francescano della Verna è uno dei più noti e frequentati perchè in questo luogo San Francesco ricevette le Stimmate. Esso è situato nel Casentino all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a 1125 metri sul monte Penna.
La commistione fra storia, arte e ambiente lo rendono unico e il raggiungerlo in bici è particolarmente attrattivo prescidendo dalle difficoltà non eccessive dal punto di vista altimetrico .
La strada che sale da Pieve Santo Stefano è la più nota e facile da raggiungere grazie alla E 45; seguendo le indicazioni si prende la Sp 208 che sottopassa la citata superstrada e comincia a salire percorrendo ampi tornanti con ampie vedute sulla val Tiberina.
Lasciata la deviazione per Caprese Michelango si sale agevolmente fino a Montalone (km 7,7 - 827 m) si prosegue in falsopiano per oltre un km quindi si riprende a salire con pendenze attorno al 6% fino al Passo dello Spino (km 12,8 - 1055 m) fra Val Tiberina e Casentino. Si scende per un certo tratto poi la stada riprende a salire fino al bivio per Santuario (km 15,7 - 973m).
Si sale ora in mezzo la bosco per una strada ben tenuta , la pendenza è agevole e si arriva all'ingresso derl Santuario (km 19,3 - 1125 m). Si percorre la strada pedonale fra gli edifici del Santuario fino ad arrivare asl piazzale dove sorge la chiesa princiopale, il posto è splendido e mentre da un lato abbiamo gli storici edifici, dall'altro abbiamo una splendida vista sul Casentino. L'impegno richiesto, come detto non è eccessivo, le pendenze sono sempre agevoli e non vanno oltgre al 6%, bisogna tenere presente che nel periodo estivo in occasione dei festivi e delle ricorrenze francescane 2 agosto (Perdono di Assisi) e 22 settembre (Stimmate) l'afflusso di pellegrini e turisti potrebbe essere notevole.

Galleria Foto








Ingrandisci la mappa