Col de la Madeleine 1993 m

Questa salita che congiunge le valli della Tarantaise e della Maurienne é una delle più impegnative della zona, il Tour de France l'ha scoperta nel 1969 e da allora é stata percorsa 22 volte da entrambi i versanti, quasi sempre inserita in uno dei tapponi alpini più impegnativi come ad esempio quelli che si concludevano o partivano dall'Alpe d'Huez.
Nel complesso da La Chambre sono 19,4 km per superare un dislivello si 1518 m ed una pendenza media di circa il 7,8%. La pendenza é abbastanza regolare attorno all'8%, con un breve tratto più agevole al km 11 per cui la salita va affrontata con una dovuta preparazione.
Dal ponte sull'Arc ( 448 m) si giunge in breve a La Chambre (475m) dove é chiaramente indicato il bivio con la D213 per Moutiers, si percorre un primo tratto rettilineo fino a S.Martin sur la Chambre, la pendenza si fa sentire e subito dopo il paese segue una serie di 6 tornanti , si continua in una zona abbastanza abitata, quasi sempre allo scoperto, la pendenza richiede un notevole impegno e qualche tratto é veramente ostico.
Dopo un breve tratto di respiro al km 11 si riprende a salire con decisione e al km 14 si raggiunge la stazione invernale di S.Francois de Longchamps 1607 m, superate numerose strutture turistiche, con un ampio tornante a sinistra si affronta l'ultimo tratto completamente allo scoperto della salita.
I km si fanno sentire, la pendenza non concede tregua per cui se si é esagerato nel primo tratto qui inevitabilmente si paga, si sale in un paesaggio tipicamente di alta montagna in mezzo a prati, dopo aver superato un ultimo tornante si affronta l'ultimo lungo tratto che consente si arrivare al colle 1993m fra le cime del Cheval Noir e la Lauziere; se le condizioni meteo lo permettono si può godere anche di una splendida vista sul Monte Bianco .

Galleria Foto (1988)



testo Pic de Lauziere

testo


testo Longchamp


testo



Ingrandisci la mappa