Madonna di San Luca (Bologna) 268 m

La Basilica della Beata Vergine di San Luca dall'alto del colle della Guardia domina la città di Bologna di cui ne è uno dei simboli più noti. Essa é raggiungibile a piedi dalla città attaverso il famoso portico (il più lungo del mondo) patrimonio dell'Unesco.
In bici, invece, partendo da porta Saragozza e percorrendo l'omonima via per raggiungere il Santuario sono possibili due alternative: una prima meno impegnativa prendendo via Casaglia e successivamente via di Monte Albano; una seconda al termine di via Saragozza subito dopo l'arco del Meloncello (si sottopassa il portico) e prendendo a sinistra via di San Luca. Questa è la salita classica affrontata dai profesionisti sia dal giro dell'Emilia che in passate edizioni del giro d'Italia sempre con arrivo davanti al Santuario.
Anche nel Tour de France 2024 si dovrebbe affrontare la salita da questo versante con arrivo però in centro città.
Per chi non é avvezzo alle pendenze elevate consiglio senz'altro la prima alternativa, per gli altri ovviamente è "d'obbligo" la seconda sia per imitare i "prof" ma anche perchè salire accanto allo storico portico dà una senzazione particolare pensando alla tantissime persone che per devozione o svago lo hanno percorso nel tempo fino ai giorni nostri.
Come già detto di deve prendere via San Luca, subito ripida, infatti il primo tratto é veramente duro ben oltre al 10% per circa 600 metri poi si può respirare fino a quando si sottopassa di nuovo il portico, ma ora ci attende la famosa curva delle Orfanelle e il successivo drittone al 15% che mette a durissima prova chi sale fino al km 1,3, poi la pendenza diminuisce e dopo aver attraversato i portici (attenzione alle strisce pedonali dove passano i pedoni), rimane l'ultimo tratto che salvo un 200 metri al 9% é più agevole fino ad arrivare all'ingresso del Santuario che merita senz'altro una visita.
Proseguendo, come detto in precedenza, si può scendere verso via Saragozza e di nuovo verso l'arco del Melocello per completare un circuito di circa 9 Km.

Galleria Foto