Menador 1283 m - Passo Vezzena 1416 m

La strada del Menador, detta anche Kaiserjaegerstrasse, costruita dagli alpini austriaci ai tempi della Grande Guerra, è una strada provinciale che collega le località di Levico Terme e Caldonazzo in Valsugana con l'altopiano di Folgaria e Lavarone.
Da Caldonazzo col mio amico Claudio abbiamo superato il Brenta e raggiunto il bivio per Camporovere (483 m), dove inizia la salita; si sale subito con pendenze rilevanti e giunti al primo tornante già ci appare la grande panoramicità di questa strada sulla Valsugana e sui laghi di Levico e Caldonazzo, arrivati al bv per Levico (659 m), si va a destra e si continua a salire fino a quando la strada si restringe e inizia un tratto spettacolare in cui per alcune centinaia di metri é letteralmente scavata nella roccia a strapiombo sulla valle, grande attenzione bisogna porre ad eventuali auto e moto nei due sensi, si devono superare alcune brevi e strette gallerie; utili sono anche degli specchi che rendono meno bui alcuni tratti.
Superato questo tratto la strada si riallarga, la pendenza si attesta sul 10% e oltre,si percorre un altro breve tratto di strada stretta prima di arrivare al tornante Belvedere (1042 m), da cui si gode di un magnifico panorama sulla Valsugana, si prosegue in dura salita si rientra nel bosco e si arriva al valico (1283 m) che segna l'ingresso negli altipiani, una breve discesa conduce al bivio per il passo Vezzena che si raggiunge dopo 4 km di agevole ascesa.
La salita presenta tratti decisamente impegnativi, ma per la sua spettacolarità non può mancare al carnet di un ciclista salitomane...