Misurina Col Sant'Angelo 1757 m - Passo Tre Croci 1804 m

Questi due passi sono considerati "minori" rispetto ai vicini e piu famosi Giau e Falzarego o le Tre Cime, ma affrontati in sequenza da Auronzo dapprima Misurina Col Sant'Angelo e poi il Tre Croci da Cortina sono un impegno non trascurabile, infatti sono 80 km e circa 1600 metri di dislivello (60 km e 1450 m di dislivello da Palus San Marco), poi se si aggiungono anche le tre Cime ....
Il traffico soprettutto nel periodo estivo può essere fastidioso e in questo caso potrebbe convenire partire da Palus San Marco e risparmiarsi più di 10 km di fondovalle.
La parte più impegnativa della salita verso Misurina inizia poco dopo Palus San Marco da quota 1200 circa, si sale costantemente in mezzo agli abeti e subito un cartello un pò intimidatorio che indica una pendenza del 12% ci fa capire che non sarà una passeggiata anche se per ora in realtà si sale ad un 8% medio .
Dopo aver lasciato a destra il bivio per Malga Maraia si prosegue avendo di fronte la spettacolare vista del gruppo del Cristallo, si arriva alla località di Federavecchia (1367 m) punto di partenza di frequentati sentieri . Si continua a salire e ora in corrispondenza di 4 tornanti possiamo ammirare verso sud anche il gruppo del Sorapiss, in questo tratto la pendenza è del 10% circa e poi si attesta all'8-9% circa fino al bivio Dogana Vecchia per Cortina 1647m, qui si prosegue verso Misurina per altri 600 metri di dura salita poi la pendenza diminuisce fino all'arrivo al famoso lago di Misurina che si costeggia in piano poi in corrispondenza del Col Sant'Anrelo (1757 m) si lascia a destra la deviazione per le famose Tre Cime.
Si scende verso Carbonin (1437 m) qui si gira a sinistra e si affronta una breve e facile salita fino al passo Cimabanche (1529 m), avendo di fronte la Croda Rossa,si inizia la lunga discesa fino a Cortina e qui seguendo la segnaletica stradale si imbocca a sinistra la strada regionale 48 per Misurina. Salendo siamo di nuovo contornati da famosi gruppi dolomitici avendo a sinistra il Pomagagnon, a destra il Faloria e alle spalle le Tofane e la conca di Cortina.
Si percorrono tratti piuttosto impegnativi fino al ponte sul rio Gere (1691 m) in prossimità degli impianti di risalita che conducono al rifugio Lorenzi sul Cristallo da cui si gode un amplissimo panorama sulle Dolomiti
In bici si può solo proseguire e in breve si arriva al passo Tre Croci (1804 m ) quindi si scende e si ritorna al bivio di Dogana Vecchia a di qui a destra si ripercorre a ritroso la strada per Auronzo.





Ingrandisci la mappa

Galleria Foto