Monte Tomba 855 m
(Da Cavaso del Tomba)

Il Monte Tomba è situato nella parte orientale del massiccio del monte Grappa e segna il confine fra le province di Treviso e Belluno.
Durante il primo conflitto mondiale tra il 1917 e il 1918 fu duramente conteso fra le truppe italo francesi e gli austoungarici che qui furono fermati.
Ciclisticamente parlando è raggiungibile da tre versanti diversi: da Cavaso del Tomba da Alano del Piave oppure da Pederobba per la provinciale 141 che, gambe permettendo, consente di proseguire poi verso la Bocca di Forca e il Grappa.
Avendo scalato i quasi paralleli Vedetta di Archeson (Salto della Capra) e Bocca di Forca non poteva mancare il versante del monte Tomba da Cavaso che rispetto ad essi è più breve ma comunque molto duro.
Dalla Frazione di Pieve si prende via monte Tomba, si sale dapprima in mezzo alle case della frazione e si prosegue con una pendenza abbordabile fino a quando ( km 1,2 - 342 m) la strada si impenna e dopo un primo tratto al 13% ne segue un altro al 16% dal secondo al settimo tornante che mi ha messo a durissima prova e il 34x32 di cui dispongo si è rilevato quanto mai utile .
Successivamente la pendenza, pur mantenendosi sopra al 10%, diventa più umana grazie anche ai numerosi tornanti (16 in tutto), dopo l'ultimo, in corrispondenza di una casa per ferie, finalmente termina la parte dura della salita ( km 5 - 818 m).
Ora si prosegue per 500 metri quasi in piano fino ad incrociare la provinciale 141 proveniente da Pederobba, si gira a destra ed in breve si giunge al passo dopo una breve rampa(km 6 -855 m) La salita è quasi tutta nel bosco, la strada è in buone condizioni ma abbastanza stretta per cui consiglio di fare attenzione a chi scende anche in bici poichè data la pendenza non è facile tenere la destra. In cima una grande croce, la chiesetta alpina e alcune lapidi e pannelli ricordano i caduti e i combattenti della Grande Guerra.


Galleria Foto






Galleria Foto