Bocca di Orimento 1275 m

La Bocca di Orimento é un valico situato fra lago di Como e Canton Ticino proprio sotto il monte Generoso in corrispondenza dell'Alpe omonima. La strada proveniente dalla valle Intelvi é asfaltata fino al valico poi diventa una mulattiera che scende nella Valle Breggia fino Erbonne per poi entrare in territorio svizzero. Dal valico parte anche un sentiero per raggiungere dall'Italia il monte Generoso che segna il confine con la Svizzera.
Ho scelto di partire da Argegno ( ma si potrebbe salire anche da Osteno o da Argegno via Schignano); dall'incrocio con la statale 340 del lago di Como si sale dapprima percorrendo alcuni tornanti che consentono vasti panorami sul lago e quindi ci si addentra nella valle. Fino a Dizzasco si sale all'8% circa, la statale é sufficientemente ampia e non troppo trafficata poi di prosegue fino a San Fedele di Intelvi più agevolmente, arrivati al paese si scende leggermente, ho ignorato un primo bivio con la provinciale 15 che via Casasco consentirebbe in 11 km di arrivare agevolmente a Orimento (consigliabile per chi non ama le pendenze estreme), ma da salitomane ....ho preso poco dopo a sinistra, in corrispondenza di uno slargo, via Monte Generoso che presenta una pendenza del 12% ma con punte del 18% , è molto impegnative e non facile da superare, ma me la sono cercata.... Per fortuna dopo 2,7 km si innesta in località Alpe Grande sulla strada prima citata che proviene da Casasco che si segue per gli ultimi 3,7 km ad una pendenza decisamente più abbordabile. Si arriva in cima dove sono situate le case d Orimento e l'omonima baita che offre un servizio di ristoro e pernottamento.
Il panorama si restringe e purtroppo le nubi coprono il Monte Generoso. Consiglio di scendere per la via più agevole per Casasco e di qui ritornare al punto di partenza.

Galleria Foto


Ingrandisci la mappa