Passo Pinei 1437 m
(Panider Sattel)

Il passo Pinei collega la Valle Isarco con Ortisei via Castelrotto by-passando la trafficata statale della Val Gardena almeno fino alla nota località gardenese.
Questo passo sarà affrontato nel Giro 2024 nella tappa che da Livigno si concluderà a Monte Pana sopra Santa Cristina di Val Gardena.
Diversi anni fa l'avevo già affrontato nell'ambito di un itinerario più impegnativo che comprendeva anche l'ascesa all'Alpe di Siusi , ora invece venendo a più a miti consiglio ho limitato la scalata al solo passo Pinei.
Chi volesse seguire il percorso dei girini dovrebbe scendere a Ortisei di qui raggiungere in circa 5 km Santa Cristina prima degli ultimi 2 km all'11% fino a monte Pana.
Per l'ascesa al passo Pinei consiglio l'utilizzo almeno dei fanali posteriori perchè si devono superare alcune gallerie in salita, illuminate, ma visti i tempi di percorrenza è meglio essere ben visibili. La strada è comunque ampia ma il traffico non è trascurabile soprattutto nei weekend estivi.
Il tratto più impegnativo della salita é senz'altro il primo a partire dal km 2,5 (529 m) fino al bv poco sotto Castelrotto (7,2 km - 1004 m): sono 4,7 km per superare un dislivello di 475 m e una pendenza media del 10,2 % con punte superiori al 12% .
Giunti al citato tornante sotto Castelrotto ho scelto di proseguire diritto verso il centro del paese risparmiandomi così oltre 1 km di provinciale, superata la chiesa e il municipio si incrocia la provinciale che a sinistra porta verso il passo Pinei e Ortisei si scende leggermente e poi si ricomincia a salire fra prati con pendenze anche impegnative intervallati da qualche tratto più agevole , si passa vicino alla chiesa di San Michele (1283 m) e poi rientrati nel bosco si arriva al passo segnalato da apposito cartello. Direi che la salita è mediamente impegnativa ma non certo da prendere sottogamba senza strafare nel citato tratto più impegnativo. Ho poi proseguito per Ortisei e di qui sono sceso a Ponte Gardena da dove avevo iniziato l'itinerario



<