Passo San Marco 1991 m da Morbegno

Questo è il versante che ho scalato quando ho affrontato per la prima volta questa salita mentre il versante che sale dalla val Brembana l'ho affrontato successivamente.
E' una salita molto impegnativa che non presenta una pendenze eccessiva (la media è del 6,5% circa), ma é lunga ben 26 km che non finiscono mai, per cui bisogna essere adeguatamente preparati e distribuire bene le forze durante la scalata.
A mio parere facendo riferimento ad altre salite valtellinesi direi che si potrebbe paragonarla grosso modo allo Stelvio da Bormio con la maggior lunghezza che compensa la differenza di altitudine.
Da Morbegno seguendo le indicazioni si prende la provinciale n 8 che parte accanto alla ex chiesa e alla piazza dedicate a Sant'Antonio, dopo il primo tornante (265 m) si lascia il paese e si percorrono alcuni tornanti con panorami sempre più ampi su Morbegno e la Valtellina.
Giunti al paese di Arzo 705 m ci si dirige a sud verso le Alpi Orobie risalendo la valle di Bitto di Albaredo e in breve si raggiunge il centro principale Albaredo per San Marco 883 m dopo 9,7 km al 6,5%.
Si segue la strada per il passo San Marco che con un doppio tornante evitando il centro del paese, si prosegue a salire con pendenze impegnative superiore all'8% per circa 7 km poi inizia un tratto facile al 3% circa, si lascia a sinistra il bivio per il rifugio Alpe del Lago (km 18,4 -1518 m), ci aspetta ancora un breve tratto in salita cui seguono 400 metri di lieve discesa.Poi riprende la salita passando gradualmente dal bosco ai prati d'alta montagna, si sale sempre con pendenze di poco inferiore al 7% .
In cima nonostante la presenza di alcuni tralicci dell'alta tensione si gode di un panorama vastissimo e se si è fortunati la vista verso nord può spaziare fino al gruppo del Bernina e al monte Disgrazia. Da segnalare che gli unici punti di ristoro sono un bar ristorante e un alimentari a Albereto per San Marco e che inoltre il 10 giugno 2023 é indetto il San Marco Bike day con chiusura al traffico motorizzato fra Mezzoldo e Alberedo per San Marco che probabilmente verrà rinnovato anche negli anni successivi.

GALLERIA FOTO





Vista verso la Valtellina dopo metà salita

Sullo sfondo il gruppo del Bernina e fra le nuvole il monte Disgrazia

Tratto in salita al km 15 circa

Ultime centinaia di metri in salita e sullo sullo sfondo il Passo San Marco

Ultimo tratto salendo dalla Val Brembana

Monumento agli alpini
Val Brembana sullo sfondo

Passo San Marco lato Est

Passo San Marco lato Ovest