Passo Sant'Antonio 1482 m

Il passo Sant'Antonio o Zovo mette in comunicazione Auronzo di Cadore con il Comelico. E' una salita poco nota ma piuttosto impegnativa nella parte centrale come vedremo; in tutto sono 8,6 km al 7,4% non certo da sottovalutare.
Dal centro di Auronzo si scende brevemente al bivio per il passo situato nei pressi della grande chiesa parrocchiale di Cella (frazione di Auronzo): Si prende a sinistra e dopo un primo tratto facile la strada si inpenna al 9-10% e ben presto si arriva al primo dei 14 tornanti che consentono di addolcire la pendenza, si entra nel bosco , la strada é larga e in discrete condizioni. Questa parte è molto impegnativa, si arriva al primo bivio per Danta (1380m) ove si trova anche un agriturismo e sempre in forte pendenza si prosegue fino a quando la pendenza diminuisce (km 6,85 - 1431 m), in effetti sono 6,1 km al 9,5% non certo una passeggiata....
Ancora un breve tratto al 6% poi inizia un falsopiano con una leggera discesa in corrispondenza di un secondo bivio per Danta qui è pure posta una celletta dedicata a Sant'Antonio che da il nome al passo che si raggiunge poco dopo una breve risalita.
In corrispondenza del passo vi è un albergo attualmente in ristrutturazione
Chi non ne avesse abbastanza può scendere a Padola e di qui poi a Campitello e risalire alla già citata località di Danta e scendere poi ad Auronzo per un totale di 37 km e 1300 metri di dislivello. Sconsiglio di rientrare ad Auronzo mediante la galleria del Comelico lunga e molto trafficata. Chi ha fondo e gambe buone potrebbe una volta giunto a Padola girare in direzione Dobbiaco e scalare i passi Monte Croce Comelico e Misurina ed eventualmente le Tre Cime. Comprese queste ultime sono 103 km in buona parte trafficati e 2300 metri di dislivello.

Galleria Foto




Ingrandisci la mappa