Passo Pennes 2213m

Il Passo Pennes é situato sulla strada di collegamento fra la valle Isarco e la valle Sarentina; il versante più impegnativo é quello di Vipiteno che dal paesino di Pruno conduce in 13,5 km al passo superando un dislivello di 1228 con una pendenza media del 9% circa.
. Per affrontare questo passo sono partito da Fortezza caratterizzata dall'imponente forte asburgico, ho percorso la trafficata statale di fondovalle che in 20 km raggiunge Vipiteno dove si devia a sinistra verso la statale del Monte Giovo, poi dopo aver superato l'autostrada, si devia ulteriormente a sinistra per il passo Pennes.
Si percorre un primo km in falsopiano poi la strada comincia a salire e superato il bivio per Pruno 987 m la salita si fa molto impegnativa, si prosegue per un paio di km con una pendenza che si mantiene sul 10%, si sale in mezzo al bosco fino a quando si raggiunge il paesino di Egg 1493 m.
Si superano un paio di tornanti e poi finalmente si esce dal bosco, si cominciano a vedere gli ultimi km con il rifugio in cima al passo, la salita é decisamente impegnativa, l'impegno richiesto é di tutto rispetto per cui bisogna essere adeguatamente allenati , nella parte finale la fatica comincia a farsi sentire e con una certa difficoltà riesco comunque a raggiungere il passo ove é situato un rifugio. La fatica fatta é compensata dalla vista che spazia su entrambi i versanti dei quali si possono scorgere diversi km mentre in lontananza si possono ammirare le Alpi Atesine.

Galleria Foto







Ingrandisci la mappa