Monte Petrano 1102 m

Il monte Petrano è situato nell'Alto Appennino Pesarese; é una salita assuta agli onori delle cronache sportive nel giro del 2009 qundo fu sede di arrivo di un tappone appennico che comprendeva anche il Nerone e il Catria e nella Tirreno - Adriatco 2024 quando ha primeggiato Vingegard
In cima ad esso è stata posta una stele in ricordo di Michele Scarponi e di tutte le vittime della strada.
L'ho affrontata di recente dal versante di Cagli che presenta un fondo stradale tutto sommato in buone condizioni e poi sono ridisceso per la strada appena fatta poichè le strade che scendono verso Moria o Palcano, per quanto di mia conoscenza, sono più adatte a una Mtb che a una BDC: meglio non rischiare!
Consiglio di lasciare l'auto al Passo(o gola) del Furlo dove il torrente Candigliano ha scavato un Canyon fra 2 alte pareti rocciose, qui i romani nel 70 dC scavarono una galleria per consentire il passaggio della strada Flaminia. Oggi questa zona fa parte di una riserva naturale mentro il traffico è deviato sulla superstrada (SS3)che collega Fano all'Umbria , in bici seguento il tracciato della vecchia Flaminia ho raggiunto in 16 km circa Cagli , importante cittadina con vari munumenti di origine medioevale.
Lasciata a sinistra la strada per Pergola e l'Eremo di Fonte Avellana si seguono le indicazoioni per Pianello e Pietralunga. Si passa accanto al Torrione Martiniano e poco dopo si arriva ad un bivio senza indicazioni dove si deve girare a sinistra a 180° e solo ora é visibile l'indicazione per Monte Petrano, ci aspettano 10,5 km all'8% circa di pendenza media, la prima parte é nel bosco e si sale sopra Cagli che infatti appare ogni tanto fra la boscaglia via via sempre più in basso.... Al terzo km circa si deve superare il tratto a maggior pendenza di poco superiore al 10%.
Nella mia scalata ho incontrato solo due escursionisti a piedi, per vari km non vi sono segni di presenza umana a parte la strada e il sottoscritto... Dopo circa 6 km si esce dal bosco e si sale anche in mezzo a prati e ciò consente di ampliare la vista verso settentrione ed in particolare il Nerone.
Arrivati all'ultimo tornante (1076 m), termina la parte più impegnativa, la pendenza cala e facilmente si arriva quasi in piano al valico (1102 m).
Sono presenti in cima un bar e un ristorante ma data la stagione e la giornata infrasettimanale (Aprile 2023) li ho trovati chiusi , prima di tornare giù é d'obbligo una sosta davanti alla citata stele a ricordo di Scarponi e uno sguardo al panorama con davanti a noi il Catria mentre dalla parte opposta vi è il Nerone.








Passo (Gola) del Furlo


Galleria scavata dai romani nel 70 dC.


Cagli: Torrione martiniano


Cicloappenninica Alte Marche


Cagli: Bivio Monte Petrano


Inizio salita








Valico Monte Petrano e sullo sfondo il Catria


Stele a ricordo di Michele Scarponi e delle vittime della strada


Ultimo tratto di salita


Il Nerone sullo sfondo