Pian dei Buoi 1800 m

Le Marmarole sono un importante gruppo dolomitico dell'alto Cadore. Nella loro parte orientale sono delimitate dalla valle del Piave dove sorge il paese di Lozzo di Cadore da cui parte una stradina asfaltata che sale fino al Pian dei Buoi proprio sotto le ultime propaggini delle Marmarole in uno spettacolare scenario Dolomitico.
Dal centro di Lozzo di Cadore si seguono le indicazioni per Pian dei Buoi e si sale per una stretta stradina asfaltata che sale con una pendenza abbastanza accentuata; da segnalare che per quanto mi risulta , nei mesi di luglio e agosto, l'accesso è regolantato per cui si può salire a senso unuco dalle 9 alle 13 mentre si può scendere dalle 14 alle 17 negli altri orari o periodi non ci sono limitazioni, comunque la prudenza è d'obbligo la sede stradale e veramente stretta.. e se si incontra un veicolo bisogna fermarsi..
Si sale quasi sempre in mezzo al bosco e solo al termine il panorama si apre. Poco prima del termine della salita il fondo diventa prima cementato poi sterrato, ma si può proseguire abbastanza agevolmente, si aggira il rifugio Marmarole (1789 m), al momento chiuso e si sale sul magnifico Pian dei Buoi (1800 m) molto frequentato dai turisti, oltre si può prosegiure solo in MTB .
In MTB si potrebbe scendere ad Auronzo, ma con la BDC bisogna necessariamente ridiscendere per la strada appena fatta con le limitazioni prima ricordate.

Galleria Foto


Pian dei Buoi : salita in mezzo al bosco




Pian dei Buoi con vista sulle Marmarole




Pian dei Buoi vista verso la valle Auronzo (Valle Ansiei)