Punta Veleno 1145 m

La salita di Punta Veleno é situata sotto Punta Telegrafo nel massiccio del Monte Baldo; la stradina che la raggiunge collega il paesino di Brenzone sul lago di Garda alla località turistica di Prada Alta.
Nelle riviste specializzate e nei forum curati dai cicloturisti é dipinta, a ragione, come una delle salite italiane più dure che può reggere tranquillamente il confronto con lo Zoncolan rispetto al quale é meno nota non essendo mai stata affrontata dal Giro d'Italia.
Infatti il tratto più impegnativo é lungo 6,7km con una pendenza del 14,6% che impongono un rapporto adeguato (34 x 29 o simile) o meglio ancora l'uso di una MTB,
Per affrontarla ho percorso un itinerario ad anello con partenza dal paesino di Lumini dal quale si scende verso il Lago di Garda che si costeggia fino a Brenzone dove seguendo le indicazioni si devia a destra per affrontare un primo tratto agevole fino al bivio per Prada Alta. Qui incomincia il calvario, la strada diventa stretta e la pendenza diventa estrema, si sale in mezzo la bosco che impedisce la visuale sul lago, i metri sembra non passino mai tanto é ridotta a velocità, devo procedere in alcuni tratti a zig-zag per riprendere un attimo fiato , la fatica é immane, ogni tornante diventa una meta agognata, incontro alcuni cicloturisti che stanno scendendo, mi guardano increduli, ma mi incoraggiano.
Lo sforzo é quasi sovrumano e nonostante disponga di un 34 X 29 sono tentato di abbandonare la scalata, riesco a resistere e giungo finalmente al termine del tratto duro 1085 m, dove inizia un tratto in falsopiano con splendidi scorci panoramici sul lago di Garda. Un'ultima breve rampa conduce al valico a quota 1145 m dove vi é uno spiazzo, qualche foto poi scendo dal versante di Prada più abbordabile in discesa.
Come durezza questa salita é paragonabile allo Zoncolan; a mio parere essa é riservata a coloro che per motivazioni e allenamento sono in grado di procedere a velocità ridotta e con grande sofferenza per circa un'ora o più.
In ogni caso se non si dispongono di rapporti adeguati il rischio.... di dover mettere il piede a terra o di interrompere l'impresa é elevato.

Galleria Foto







Ingrandisci la mappa