Rolle
Passo Rolle 1970 m

Il passo Rolle collega Predazzo con S.Martino di Castrozza e il Primiero, esso è sovrastato dal famoso gruppo dolomoitico del Cimon della Pala. Non è certo una delle salite più impegnative infatti in 20 km si supera un dislivello di 954 m per una pendenza media del 4,7%.
Da Predazzo (1016 m), si imbocca la statale 50 che percorre la Val Travignolo , dapprima si sale lievemente per un paio di km , poi le pendenze aumentano e per circa 3 km sono sul 7% abbondate; arrivati nei pressi di Bellomonte (km 5,8 - 1365 m) ,località di villeggiatura estiva ed invernale, si prosegue ora agevolmente fino alla diga di Forte Buso (1458 m) che origina l'omonino lago .
Si costeggia il lago, la strada si restringe e si ricomincia a salire lievemente fino alle case sparse di Paneveggio (1525 M), si prosegue ancora per un km prima arrivare al bivio Paneveggio (km 14 - 1555 m) . Proseguendo si giunge poco al ponte sul Travignolo (km 20,5 - 1564 m), da qui iniziano un paio di km al 7%, si sale in mezzo al bosco, si percorrono alcuni tornanti fino a 2 km dal passo quando si esce dal bosco e il panorama si apre verso le maestose Pale di San Martino, meteo permettendo, ancora un piccolo sforzo (1 km al 7%) e si arriva al passo dove non mancano le opportunità di ristoro.

Galleria Foto




testo Paneveggio bivio Valles - Rolle

testo Albergo Passo Rolle


testo Gruppo delle Pale di San Martino fra le nuvole...


testo

testo


testo


testo



Ingrandisci la mappa