Passo del Rombo 2491 m

Il Passo del Rombo 2491 m collega la val Passiria alla valle austriaca dell'Otzal, é una salita lunga 29,5 km per un dislivello di 1803 m, quindi la pendenza media é di poco superiore al 6% , ma é influenzata da un tratto intermedio di circa 4 km in falsopiano.
Questa salita é l'ultima salita della Radmarathon, la famosa e durissima gran fondo che parte e arriva a Solden, mentre nel Giro è stata affrontata una sola volta nel 1988. La strada nei fine settimana estivi può essere piuttosto trafficata, mentre negli altro giorni lo é di meno, la sede stradale é sufficientemente ampia in alcuni tratti, in altri invece è più ristretta, il fondo stradale é abbastanza ben tenuto.
Essa rimane chiusa al traffico per tutto il periodo invernale e buona parte della primavera, in ogni caso é bene informarsi sulle condizioni meteo che in quota potrebbero creare non pochi problemi anche nella stagione estiva.
La salita inizia da San Leonardo in Passiria (688 m), lasciato a destra la strada per il Passo di Monte Giovo, si sale abbastanza agevolmente fino a Moso in Passiria (km 7 - 1016 slm), qui inizia un tratto più impegnativo, si superano vari tornanti e si giunge il bivio per Corvara ( km 12 - 1441m), si continua a salire per altri 3 km fino al km 15 a quota 1666.
Qui inizia un tratto di 4 km in falsopiano che consente di recuperare le forze, ma la vista di fronte a chi sale della sequenza di tornanti che si dovranno affrontare incute un certo timore. Si supera il torrente Passirio(km 16 - 1736m), esi iniziano gli ultimi 9 km ,la salita riprende e si arriva in breve alla sbarra che regola il traffico in corrispondenza del Gastof Hochfirst, le pendenze diventano impegnative con lunghi tratti al 9-10%, il panorama si apre verso il ghiacciaio del monte Principe, nel parco naturale della Giogaia di Tessa, si susseguono vari tornanti, la fatica comincia a farsi sentire.
A 3 km dalla vetta incontro una prima galleria buia, per fortuna in piano, che affronto con attenzione, ne seguono altre due più brevi, facilmente superabili , si prosegue in lieve pendenza, poi dopo una breve rampa arrivo al passo a 2491 m secondo l'atlante del Touring, anche se i cartelli indicano 2509 m. Poco dopo in territorio austriaco é situato un rifugio utile per ristorarsi. La strada in territorio austriaco è a pedaggio per i veicoli motorizzati: il casello è posto circa a metà della discesa. Da questo versante la salita é meno impegnativa, anche se bisogna tenere conto di una discesa intermedia in cui si perdono circa 140 m di quota.

Galleria Foto






Ingrandisci la mappa