Monte Sighignola 1303 m
(Balcone d'Italia)

Il monte Sighignola é situato in provincia di Como e segna il confine con la Svizzera infatti al termine della strada che sale da Lanzo di Intelvi si arriva al balcone d'italia da cui si gode uno spettacolare panorama sul lago e la città di Lugano e in lontananza anche su una porzione del lago Maggiore e più in generale sulle Alpi Svizzere
Nella mia scalata sono partito da San Fedele di Intelvi ma volendo si potrebbe partire da Argegno o da Osteno sul lago di Lugano oppure anche per la ripida strada che sale dalla località svizzera di Marogna , chiaramende dovendo affrontare il conseguente maggior dislivello.
Da San Fedele alla rotonda posta all'uscita del paese si prende la SP 13 per Pellio che si attraversa in una strettoia regolamentata da semaforo quindi si scende a valicare il torrente (689 m) quindi si comincia a salire si passa sotto al paese di Scaria (747 m) e verso Lanzo di Intelvi; all'ingresso del paese bisogna fare attenzione all'indicazione per Monte Sighignola che essenoo posta fra altri cartelli tutti su sfondo bianco non è ben distinguibile. Si attraversa il paese quasi in piano (898 m) e poco dopo si devia a destra (chiara indicazione Sighignola) e si inizia a salire più decisamente percorrendo alcuni tornanti sopra al paese poi il fondo stradale peggiora decisamente (settembre 2022) e sarà così fino in cima. Chiaramente in discesa bisognerà fare la dovuta attenzione ( mi chiedo come mai in un luogo così frequentato da turisti la strada sia in queste condizioni: mah! mistero italiano...). Si sale nel bosco con pochi scorci panoramici, la pendenza si matiene prossima all'8%, si arriva a Ca Bosco Meriggio (1115m) dove partono alcuni sentieri escursionistici, si prosegue e si arriva alla baita di Lanzo (1205m) che se aperta è l'ultimo punto di ristoro visto che per lavori é chiuso il Ristortante posto in cima. Poco dopo si arriva al balcone d'Italia 1303 m, come detto sono in corso lavori di risistemazione del piazzale in parte terminati mentre la restante parte lo saranno in futuro almeno da vistosi cartelli esposti.Il panorama che si gode é eccezionale (meteo permettendo) siamo a strapiombo 1000 metri sopra al lago di Lugano.
Da segnalare che al ritorno giunti al centro di Lanzo la segnaletica obbliga a deviare a destra su un tratto pavimentato che scende in modo accentuato che se asciutto non crea problemi ma se fosse bagnato o umido potrebbe essere insidioso.

Galleria Foto