Crea sito

Passo Stalle 2052 m

Il Passo Stalle o Staller in tedesco é situato sul confine fra Italia ed Austria; esso collega la Valle di Anterselva e la valle Defreggental nel Tirolo Orientale .
Si parte da Valdaora imboccando la strada (SP 44) per Anterselva , si attraversa il torrente e si procede agevolmente e senza rilevanti difficoltà fino ad Anterselva di Sotto , da qui la salita si fa più costante ed impegnativa fino a quando si giunge ad Anterselva di Sopra (1563 m), poco si passa davanti al centro del Biatlhon (1631m ) dove si svolgono gare internazionali per le quali la valle e nota agli appassionati degli sport invernali.
Arrivati al lago (1646 m), lo si costeggia fino all'estremità nord , si passa in prossimità del rifugio Enzian Hutte e in breve si giunge al semaforo che regola il traffico a senso unico alternato verso il passo per la ristrettezza della sede stradale.
Le auto possono salire dal 30° al 45° minuto di ogni ora, mentre dal passo possono scendere nei primi 15 minuti, per cui, non essendo dei ciclisti professionisti..... sarà inevitabile incontrare delle auto che scendono, nel caso bisogna prestare attenzione e al limite fermarsi. Superato il semaforo ci aspetta la parte più impegnativa della salita, si sale in mezzo al bosco, su sede stradale stretta con pendenze che si mantengono mediamente sull'8-9% con qualche tratto attorno al 10% .
In poco più di 5 km si arriva al passo Stalle da cui il panorama spazia sulle vette circostanti, sul lago Obersee appena dopo il confine austriaco e più in lontananza verso sud sul lago di Anterselva; nei pressi é situato un piccolo rifugio dove é possibile ristorarsi. I conclusione la salita non é impossibile, ovviamente il discorso cambia se in precedenza si fosse affrontato ad esempio il Plan de Corones come ha fatto il sottoscritto.

Galleria Foto
(Clicca sulla miniatura)





Ingrandisci la mappa

Route 2.909.928 - powered by www.bikemap.net