Valcalda 950 m - Duron (Forcella Lius) 1003 m -1070 m

Queste due salite della Carnia sono da condiderarsi "minori" rispetto ai "mostri sacri" della zona quali sono il notissimo Zoncolan, il Crostis ed il meno noto Cason Lanza che sono ben più impegnative.
In effetti le due salite possono essere un utile riscaldamento prima di scalare una delle salite prima citate. Anch'io li ho affrontati in giornate diverse prima di scalare rispettivamente lo Zoncolan e il meno noto, ma molto impegnativo, Cason Lanza.
Il Valcalda mette in comunicazione Sutrio con Comeglians e Ovaro, partendo da Sutrio dopo un primo tratto facile ci aspettano un paio di km al 9% circa e poi la pendenza diminuisce e si giunge al passo (950 m) dove volendo c'è il bv per il versante orientale del Crostis o per Ravascletto. Il versante da Comeglians è più impegnativo nella parte iniziale a cui segue un tratto più facile prima di un ultimo km al 7% circa.
Il Duron anche se il realtà bisognerebbe parlare di forcella Lius (che è il vero passo geografico a quota 1003 m), mette in comunicazione Paluzza con Paularo.
Da Paluzza si sale abbastanza facilmente fino aquando si attraversa il torrente (828m) qui inizia un duro tratto di 2 km al 10% circa, dopo vari tornanti si raggiunge dapprima il paese di Ligosullo 931 m e poi il bivio per castellollo Valdaier1032 m da qui si prosegue più o meno in falsopiano fino alla citata Forcella Lius (1003 m) la strada continua a salire fino a quota 1070 m proprio sotto la forcella Duron .
La salita da Paularo è corta ma impegnativa è stata percorsa nel giro 2018; in pratica sono 4 km al 10% circa e si hanno la gambe stanche non sono certo facili da superare.

Galleria Foto




Comeglians bv Sella Valcalda


Sella Valcalda bv Crostis


Sella Valcalda Bv Ravascletto





Paluzza










Sella Duron