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Col de Vars 2109 m)

Il Col de Vars uno dei colli entrato nella leggenda del Tour de France che lo ha affrontato 31 volte a partire dal 1922: dal versante sud veniva scalato prima dell'Izoard, nelle tappe che di solito si concludevano a Briancon che era una sede di arrivo classica fino agli anni sessanta; in varie occasioni comunque stato scalato il versante nord, come ho fatto io per motivi logistici volendo fare in giornata anche l'Izoard.
Anche il giro d'Italia lo ha affrontato 4 volte nella Cuneo - Pinerolo e altre frazioni. Dalla valle della Durance si sale lievemente fino a Guillestre (1000m) e al bivio sulla route de Grandes Alpes di gira a destra per il col de Vars, si supera una rotonda e si incomincia a salire su una strada che con ampi tornanti guadagna quota sulla sinistra orografica della valle.
Si sale in mezzo a prati o campi coltivati, la strada ampia e ben tenuta, il panorama spazia fino al Fort Dauphin,; la salita abbastanza impegnativa fino al km 7,5 ( 1622 m) , la pendenza media di questo primo tratto circa del 7%, segue un tratto facile fino all'abitato diS. Marie de Vars (km 11,5 - 1658 m ), attraversato il paese si riprende a salire in un paesaggio pi alpino, a qualche tratto impegnativo si sussegue qualche altro pi agevole, si attraversa la stazione invernale di Les Claux km 15 (1859 m ), mancano ancora 4,5 km, non troppo impegnativi, si passa accanto ad un laghetto ove sorge il refuge Napoleon1999m, si giunge infine al col de Vars 2119m ove situato un rifugio utile per rifocillarsi.
Si circondati da alte cime che superano anche i 3000 metri,la salita da entrambi i versanti alla portata della maggior parte dei cicloturisti, dal versante nord la lunghezza sicuramente l'aspetto pi impegnativo della salita, la pendenza non mai eccessiva, il falsopiano intermedio di circa 4 km consente di recuperare prima di affrontare il tratto finale. Il versante sud pi corto, presenta un primo tratto abbastanza agevole, poi gli ultimi 5 km sono decisamente impegnativi con una pendenza media del 9%.

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