Col de Vars 2109 m)

Il Col de Vars è uno dei colli entrato nella leggenda del Tour de France che lo ha affrontato 35 volte a partire dal 1922: dal versante sud veniva scalato prima dell'Izoard, nelle tappe che di solito si concludevano a Briancon che era una sede di arrivo classica fino agli anni sessanta; in varie occasioni è comunque stato scalato il versante nord, come ho fatto io per motivi logistici volendo fare in giornata anche l'Izoard.
Anche il giro d'Italia lo ha affrontato 4 volte nella Cuneo - Pinerolo e altre frazioni. Dalla valle della Durance si sale lievemente fino a Guillestre (1000m) e al bivio sulla route de Grandes Alpes di gira a destra per il col de Vars, si supera una rotonda e si incomincia a salire su una strada che con ampi tornanti guadagna quota sulla sinistra orografica della valle.
Si sale in mezzo a prati o campi coltivati, la strada é ampia e ben tenuta, il panorama spazia fino al Fort Dauphin,; la salita é abbastanza impegnativa fino al km 7,5 ( 1622 m) , la pendenza media di questo primo tratto è circa del 7%, segue un tratto facile fino all'abitato diS. Marie de Vars (km 11,5 - 1658 m ), attraversato il paese si riprende a salire in un paesaggio più alpino, a qualche tratto impegnativo si sussegue qualche altro più agevole, si attraversa la stazione invernale di Les Claux km 15 (1859 m ), mancano ancora 4,5 km, non troppo impegnativi, si passa accanto ad un laghetto ove sorge il refuge Napoleon1999m, si giunge infine al col de Vars 2119m ove é situato un rifugio utile per rifocillarsi.
Si é circondati da alte cime che superano anche i 3000 metri,la salita da entrambi i versanti é alla portata della maggior parte dei cicloturisti, dal versante nord la lunghezza é sicuramente l'aspetto più impegnativo della salita, la pendenza non é mai eccessiva, il falsopiano intermedio di circa 4 km consente di recuperare prima di affrontare il tratto finale. Il versante sud é più corto, presenta un primo tratto abbastanza agevole, poi gli ultimi 5 km sono decisamente impegnativi con una pendenza media del 9%.

Galleria Foto
(Clicca)






Ingrandisci la mappa