Monte Padrio - Valico di Santa Cristina

Questo itinerario é situato fra la Val Camonica e la Valtellina, pur essendo di circa 60 km con un dislivello di circa 2000m è molto impegnativo per le elevate pendenze che presentano le due salite che lo contraddistinguono. Entrambe le salite congiungono i fondovalle con la strada d'Alta Montagna Aprica- Mortirolo, il valico di Santa Cristina é stato percorso più volte dal giro d'Italia, in particolare su di essa nel 1994 Marco Pantani staccò Miguel Indurain concludendo poi al'Aprica una tappa memorabile.
La salita di Monte Padrio inizia da Lombro (901m) e termina al bivio sulla strada d'alta quota Trivigno-Mortirolo a quota 1825m dopo 9,4 km ad una pendenza media del 9,8%, ma con diversi tratto ben oltre al 10% anche se le pendenze segnate in alcuni cartelli (20 - 25%), sono esagerate .
Da Lombro si segueno le indicazioni per Megno 969m, la salita é subito impegnativa poco dopo Doverio (km 2,7 - 1151m),la strada diventa molto stretta e in prossimità di un tornante comincia il tratto più duro in un susseguirsi di rampe e di tratti relativamente più pedalabili. Arrivato alle Baite d'Ortaseda ( km 6,8 - 1616m) la pendenza scende leggermente , si prosegue nel bosco di larici fino ad arrivare ad un breve tratto di falsopiano (km 8,2 - 1734m), si riprende a salire e finalmente si raggiunge il termine dell'ascesa all'incrocio sulla strada Trivigno-Mortirolo.
Si va a sinistra e in breve si raggiunge il valico di Monte Padrio 1863 m si scende a Trivigno (km 13,5 - 1754m), qui proseguendo di può raggiugere Aprica concludere il giro, oppure si scende a destra la lunga discesa verso Tirano su una strada stretta con un tratto piuttosto ripido e con numerosi tornanti in mezzo al bosco.
Da Tirano in breve si raggiunge Stazzona (km 33,7 - 403m), dove si può iniziare a salire verso la statale dell'Aprica che raggiungo in circa 5 km di salita non troppo impegnativa; la statale va seguita a sinistra in salita per circa 2 km, si ignora un primo bivio e al secondo si deve girare a sinistra, non vi sono indicazioni se non la colonnina segnatempo.
Si sale in mezzo al bosco pertanto l'ombra non é un problema , il traffico, abbandonata la strada dell'Aprica, é quasi inesistente,la pendenza per un km si mantiene abbordabile, poi ad un primo bv occorre seguire le indicazioni per Trivigno e ad un secondo si prosegue a sinistra, di qui in avanti la pendenza si attesta sul 10% e si mantiene tale fino al valico anch'esso privo di qualunque indicazione e senza alcun scorcio paniramico(km 46,2 - 1438m).
Dopo 100m ci si immette sulla strada che in 5 km riporta ad Aprica qui si gira a sinitra per ritornare a Lombro (km59).

Per la Galleria Immagini vedi pagina
Monte Padrio e Santa Cristina


Visualizzazione ingrandita della mappa