Monte Padrio 1825 m
(Valico di Baite Selena)

La salita inizia nei pressi di Lombro (901m) dalla statale 39 per l'Aprica, e termina al bivio sulla strada d'alta quota Trivigno - Mortirolo a quota 182 5m dopo 9,4 km ad una pendenza media del 9,8%, ma con diversi tratto ben oltre al 10%, anche se le pendenze segnate in alcuni cartelli (20 - 25%), sono esagerate .
Essa é caratterizzata dalle elevate pendenze che presenta in un lungo tratto intermedio per cui é assimilabile a quelle "salite estreme" come il Mortirolo, che peraltro é poco distante.
Da Lombro si seguono le indicazioni per Megno 969m, la salita é subito impegnativa, giunti a Doverio (km 2,7 - 1151m) seguendo i cartelli si gira a sinistra,la strada diventa molto stretta e in prossimità di un tornante comincia la parte più impegnativa della salita, la strada sale in costa con ampie viste sulla val Corteno e, meteo permettendo, sul gruppo dell'Adamello.
Si superano vari tornanti e finalmente giunti nei pressi delle Baite d'Ortaseda ( km 6,8 - 1616 m) questo duro tratto termina; in tutto sono 4,1 km con una pendenza media dell'11% , ma la presenza di varie rampe che hanno una pendenza ben superiore ( anche del 18 - 20 %) mette a dura prova chi sale, bisogna assolutamente disporre di rapporti adeguati.
Al termine di questo tratto la pendenza scende leggermente , si prosegue nel bosco di larici, ora volendo si ha più tempo di guardare il panorama..., si passa accanto a quanche casa continuando a salire in mezzo al bosco che lascia spazio anche a prati d'alta quota; si arriva ad un breve tratto di falsopiano (km 8,2 - 1734m), poi si riprende a salire, ci aspetta un ultimo tratto impegnativoal'11 %, poi dopo dopo l'ultimo tornante finalmente si raggiunge il termine dell'ascesa all'incrocio sulla strada Trevigno - Mortirolo.
Proseguendo a sinistra in lieve salita si passa sotto al monte Padrio( 1864 m) prima di scendere ad Aprica, invece proseguendo diritti si può raggiungere il Mortirolo dopo 12 km di strada panoramica.

Galleria Foto

Bivio sulla statale 39 per monte Padrio





Bivio sulla statale 39 dall'alto





Massiccio dell'Adamello





Primo tornante



panorama dall'ultimo tornante: l'Adamello sullo sfondo



Prima dell'ultimo tornante



Ultimo tratto di salita



Cartello intimidatorio..... pendenza del 25%



Monte Padrio: bivio con la provinciale d'alta quota Mortirolo - Aprica





La provinciale prosegue in lieve salita verso monte Padrio



Quota max sotto monte Padrio e panorama sull'Aprica





Ingrandisci la mappa