Madonna del Ghisallo 754 m

Il Ghisallo è la salita simbolo del giro di Lombardia affrontato di salito dal versante Di Bellagio, quello più impegnativo.
E' una salita che è alla portata della maggior parte dei ciclisti anche se la prima parte è abbastanza impegnativa.
Io l'ho affrontato nel 2010 come "riscaldamento" per affrontare poi successivamente il Muro di Sormano(vedi) partendo dalla splendida Bellagio.
Si seguiono le indicazioni per Erba , poco sopre Villa Merli si gira a sinistra, poi dopo alcune centinaia di metri a destra inizia la salita, che dopo aver lasciato la provinciale per Lecco 269 m (1,7 km), diventa decisamente inpegnativa, la giornata caldo -umida si fa sentire e sudo abbondantemente. Si sale per una strada ampia, poco trafficata, immersa nel verde che consente rari scorci sul lago di Como, la pendenza é sempre superiore all'8% e lo sarà per alcuni km fino a Guello 632m (km 6).
Qui si imbocca un viale in falsopiano con in fondo una chiesa, si prosegue più o meno in falsopiano o in lieve discesa fino a Civenna 627m ( km 8,5), passato il paese si ricomincia a salire con decisione, si susseguono alcuni tornanti ed infine si arriva alla Madonna del Ghisallo 754m (km 10,5), famosissimo Santuario dove sono custiditi biciclette e maglie di tantissimi campioni del ciclismo del presente e del passato.
Davanti al santuario sono situati i cippi di alcuni fra i più famosi campioni del ciclismo.Dal piazzale si può raggiungere il punto panoramico verso il ramo di Lecco del lago di Como.In prossimità é situato anche il il museo del ciclismo che avendo tempo consiglio senz'altro di visitare.






Ingrandisci la mappa