Muro di Sormano 1124 m

Il Muro di Sormano è un'altra salita molta nota agli appassionati di ciclismo. anch'essa è stata diverse volte inserita nei percorsi dei giri di Lombardia più recenti. Salita breve ma dalle pendenze estreme rappresenta una sfida per i salitomani.
L'ho affrontata dopo aver scalato il Ghisallo da Bellagio (vedi), dal bivio per Sormano 497 m (km 17 da Bellagio),si sale fino all'abitato del paese seguendo la strada per la Colma, la pendenza non é eccessiva e si sale agevolmente, ma non sarà sempre così.
Superato Sormano si giunge al bivio per la strada pedonale del Muro, si supera lateralmente la sbarra, si scende brevemente fino a un tornante 838 m (km 23,5), comicio a salire sulla stretta stradina, mi supera un giovane ciclista che mi saluta con un "che Dio ce la mandi buona ".... e io rispondo che questa invocazione vale più per me che per lui, data la differenza di età. La salita é estremamente dura e le pulsazioni salgano al valore massimo, come noto sull'asfalto é segnata l'altitudine metro per metro con i numeri che in diversi tratti sono piuttosto ravvicinati....; sono tentato di mettere il piede a terra, ma riesco a resistere ed infine arrivo alla sbarra che segna la fine del muro 1107m, poco dopo si arriva alla Colma 1124m ( km 25,5) dove è situato anche un bar ristorante.
Il muro é terribile in soli 1700 metri si supera un dislivello di 280 metri con una pendenza media del 16,4% , con punte superiori al 20%, é assolutamente indispensabile un rapporto adeguato che per me é il 34 x 32. Non è certo alla portata di tutti (si rischia di fare a piedi il muro.....). Consiglio a chi volesse comunque salire di utilizzare eventualmente una ebike.
Molto impegnativa anche la discesa verso il lago di Como, la strada stretta e i numerosi tornanti richiedono la massima attenzione soprattutto se la strada fossse umida come è capitato al sottoscritto. Giunto poi a Nesso ( km 37,8) sono ritornato a Bellagio percorrendo il lungolago che presenta alcune contropendenza nella parte finale del tragitto che complessivamente é stato di km 51,5.






Ingrandisci la mappa