Sellaronda

I quattro passi della Sella Ronda sono un classico noto a tutti i cicluturisti e pertanto é una meta ambita sia per i paesaggi  che  per le pendenza abbordabili e per la non eccessiva lunghezza delle salite, infatti nel complesso sono in tutto 50 km e 1800m circa di dilivello.
Un problema rilevante può essere il traffico di auto e moto che in tutta la stagione estiva è spesso rilevante, per ovviare a ciò, ho scelto una splendida domenica di aprile subito dopo Pasqua con traffico veramente scarso con i pendii ancora abbondantemente innevati.
 Partenza da Corvara per affrontare i 6,5 km fino al Passo Campolongo 1875m , la salita al passo é agevole cui segue la discesa su Arabba per affrontare i 9 km del Pordoi, anche questa salita é agevole, salendo incrociamo gli ultimi sciatori che scendono a valle lateralmente alla strada che noi percorriamo.
Arrivati in cima con la spettacolare vista  dei gruppi del Sella e del Sassolungo verso Ovest, dopo l'immancabile foto al monumento a Coppi, scendiamo fino al bv per il Sella che pur essendo lunga solo 5 km é la pià impegnativo con una pendenza media circa 8%. in uno spettacolare scenario giungiamo al passo Sella 2244m con difronte il Sassolungo e alle spalle il gruppo del Sella. Scendiamo a Pian del Gralba 1875m e affrontiamo l'ultima salita della giornata che è il passo Gardena 2121m , la più facile delle salite odierne, ultima discesa fino a Corvara punto di partenza.