Passo Fedaia 2057m

Ill Fedaia é una notissima salita dolomitica che negli ultimi anni é stata inserita nei tapponi dolomitici del giro d'Italia risultando spesso determinante ai fini della la vittoria finale della competizione a tappe.
Questa estate assieme al mio amico Loris l'abbiamo affrontata dal versante classico di Caprile, superato il ponte sul torrente Cordevole si inizia a salire senza eccessivo impegno, si superano vari paesini fra cui Rocca Pietore e si giunge poi a Sottoguda.
All'ingresso del paese al bivio abbiamo optato per la strada nuova, poiché la strada che percorre i Serrai é riservata ai soli pedoni, si percorrono alcuni ampi tornanti fino a una galleria discretamente illuminata e da qui senza rilevanti difficoltà si procede fino a Malga Ciapela e da qui la musica cambia, la pendenza comincia ad aumentare , si percorre il famoso tratto quasi rettilineo fino al rifugio Capanna Bill, la pendenza é costantemente a 2 cifre e il km prima del rifugio ha una pendenza del 13%, l'impegno richiesto é notevolissimo , il 34x29, di cui dispongo, si dimostra più che mai appropriato.
Per fortuna quando iniziano i tornanti alcuni tratti che consentono di respirare si alternano qualche tratto impegnativo, alla fine riusciamo a raggiungere il passo.
Foto d'obbligo al rifugio e al successivo lago con magnifica vista sulla Marmolada.
Decisamente l'impegno richiesto é stato notevole, per cui bisogna essere allenati e disporre di adeguati rapporti per poter superare più km con pendenze oltre al 10%.


Galleria Foto




Ingrandisci la mappa


Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.