Passo Falzarego 2105 m - Passo Valparola 2192 m

Questa salite é stato il mio primo over 2000 scalato quando una trentina di anni fa mi trovai ad Alleghe con altri studenti universitari per una vacanza estiva. Il proprietario dell'albergo mi prestò la sua bici da corsa e in un pomeriggio libero affrontai questa lunga, ma non impossibile ascesa; certo allora si usavano rapporti lunghi (credo un 42x21-22) in salita e l'impegno poteva essere maggiore rispetto ad oggi , ma gli anni ovviamente pesavano di meno...
Il Passo di Falzarego era quello più vicino e alla portata del mio scarso allenamento (in zona vi é anche il Fedaia ma avrei dovuto farlo a piedi..,), esso é situato in provincia di Belluno, mette in comunicazione l'alto Agordino con Cortina d'Ampezzo, da questo passo, come noto, si può anche raggiungere la val Badia attraverso il Passo Valporola dopo una breve salita. Raggiunto Caprile iniziai la salita verso Cernadoi che fino al bivio per Colle Santa Lucia é abbastanza impegnativa con 5 km al 6 % circa, poi decisamente si sale agevolmente fino a Cernadoi, in tutto sono altri 6 km al 3% circa. Qui ci si innesta sulle statale 48 delle Dolomiti, la pendenza media si attesta sul 6 % o poco più, da rilevare che allora i tornanti erano pavimentati in porfido mentre ora non lo sono più, questo tratto è di solito molto frequentato per cui il traffico potrebbe essere fastidioso, soprattutto nei fine settimana.
Giunto al passo visto che ne avevo ancora optai per raggiungere il Valparola che si raggiunge in 1,5 km; in questi ultimi anni è stato posto un cartello che segnala l'altimetria del passo ed inoltre è stato restaurato un forte qui situato per farvi un museo della prima guerra mondiale. Il versante del Valparola dalla Val Badia é più breve, ma presenta un tratto di circa 4 km al 9%, da non sottovalutare. Sono presenti rifugi sia sul Valparola che sul Falzarego.( Le foto presenti in questa scheda sono recenti).






Ingrandisci la mappa