Monte Carpegna 1365 m
(Il Carpegna mi basta...)

Il monte Carpegna é un massiccio calcareo situato al confine fra Marche ed Emilia Romagna: esso da Carpegna é raggiunto da una stradina asfaltata di servizio ai ripetotori posti in cima al monte, questa poi prosegue in discesa fino al passo Cantoniera.
Da Carpegna alla cima sono 6 km al 10,3% circa, quindi un impegno di tutto rispetto, essa era una delle mete degli allenamenti di Marco Pantani che appunto asseriva : "il Carpegna mi basta...", pur nelle dovute proporzioni anch'io ho fatto questa salita quando mi volevo preparare per affrontare alcune fra le più impegnative salite alpine .
Lungo la salita sono stati posti vari cartelli che, oltre al Ricordo di Pantani, riportano le pagine dei giornali dedicate alle imprese di Merckx e Fuente nei giri del 1973 e 74; sempre al Pirata é dedicato un monumento posto in località Cippo.
Dal paese di Carpegna si imbocca via San Leo, poi poco dopo si devia a sinistra per via del Cippo, la pendenza é subito sul 10%, si raggiunge un bivio in cui é stato posto un grande cartellone che ricorda Marco Pantani, si comincia a salire in mezzo al bosco, si prosegue fino alla località il Cippo dove la strada spiana brevemente, si lascia una fonte sulla sinistra in corrisponenza della casa forestale e subito dopo una sbarra impedisce il passaggio delle auto, le bici possono passare lateralmente.
Si continua a salire, il manto stradale tutto sommato è in buone consizioni, ma potrebbe essere sporco o coperto da foglie a seconda delle stagioni e delle piogge .
La salita prosegue sempre impegnativa fino a una sterrata che sale alle antenne per telecomunicazioni poste in cima al monte Carpegna, si prosegue agevolmente per un breve tratto fino al culmine da dove finalmente si può vedere il panorama verso valle avendo di fronte il Sasso Simone e Simoncello.>br> Nella discesa bisogna tenere conto di una seconda sbarra che potrebbe essere chiusa, la pendenza é inferiore e agevolmente si raggiunge la Cantoniera.






Ingrandisci la mappa